Tatuaggi àncora femminili, i disegni più belli [FOTO]

da , il

    Tatuaggi àncora femminili. Quando si pensa ai tatuaggi a forma di àncora, viene subito in mente lo stile old school. L’ancora è infatti uno dei disegni più diffusi di questa corrente nata tra gli anni Trenta e Quaranta che riprendeva i tipici tatuaggi dei marinai e nel contempo li rivisitava secondo le tecniche moderne, primo fra tutti il colore, che diventa un elemento caratteristico. Le ancore quindi si adattano ai temi marinari e sono spesso accompagnate da rose dei venti, rondini, velieri e pin up, ma anche rose, cuori, pugnali e pistole, che possono adornare tutte le parti del corpo. Naturalmente l’ancora old school, con la sua ricchezza di colori e dettagli, si presta a un tatuaggio di dimensioni medie e grandi, che non si adatta a tutte. Se però vi piace questo soggetto, potete realizzare un disegno più semplice e piccolo.

    I significati dei tatuaggi a forma di àncora

    Il tatuaggio a forma di àncora piace molto alle donne anche per via dei suoi significati, che vanno al di là dello stile e delle dimensioni, e occupano un posto di rilievo nell’immaginario femminile. L’àncora simboleggia in primo luogo la sicurezza, unico strumento che garantisce alla nave di rimanere ferma nel mare agitato. In secondo luogo rappresenta la fedeltà, perché è saldamente agganciata al suolo, forte come i sentimenti più profondi. Non parliamo solo dell’amore, ma anche dell’amicizia, quindi viene spesso usata come tatuaggio di coppia, sia per gli innamorati, sia per gli amici. Infine l’àncora è simbolo di stabilità, perché fornisce un appiglio sicuro nel mare, a sua volta immagine del movimento, dell’incertezza, del cambiamento. Spesso l’àncora è accompagnata dalla corda e dalla rondine che rappresenta il raggiungimento di una meta o un obiettivo, perché i marinai che potevano tatuarsi un esemplare ogni 5mila miglia nautiche percorse, corrispondenti a quasi 10mila chilometri. Altre volte l’anchor tattoo viene completato da un cuore, simbolo degli affetti, o dalle rose, icona della passione. Lo stile old school è molto di moda, ma riflettete bene prima, perché è molto appariscente.

    Le zone del corpo per i tatuaggi àncora

    I tatuaggi a forma di àncora possono ricoprire qualsiasi parte del corpo. Anche se vi piace il significato dell’ancora old school, non dovete per forza seguire questo stile, soprattutto se non volete un tatuaggio grande. Potete fare una piccola àncora dietro il collo o l’orecchio, sul piede, nella parte interna del polso o della caviglia. Se è fatta bene, sarà molto bella anche in bianco e nero. I tatuaggi piccoli possono essere molto stilosi. Se invece pensate a un tatuaggio abbastanza grande, potete concedervi un’ancora old school colorata o fumata in bianco e nero, magari in una parte del corpo non troppo visibile. Tra le zone più gettonate ci sono il fianco e la schiena, che sono molto sexy, se ve lo potete permettare. Molte ragazze si tatuano anche le gambe, spesso in modo speculare, e il decollété, ma non sono proprio il massimo della femminilità.

    Medicina estetica