Rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole [FOTO]

da , il

    Rimedi naturali per proteggere i capelli dal sole: vi proponiamo alcuni suggerimenti per difendere la chioma dagli effetti dannosi dei raggi solari. In vista dell’estate, chi non ama sdraiarsi sulla spiaggia e crogiolarsi al sole per sfoggiare una tintarella perfetta? Il profumo di salsedine è davvero irresistibile ma sole e capelli, diciamo la verità, non è un buon abbinamento e la chioma non risulta per niente rigenerata dopo un pomeriggio trascorso al mare. Sole, vento e cloro contribuiscono a determinare un’alterazione significativa della cuticola, tanto da renderla persino desquamata. Così, in breve tempo, ci si ritrova con capelli secchi e doppie punte, di sicuro non l’ideale per essere al top in estate! Fortunatamente, dalla natura arrivano numerose soluzioni di protezione capelli dal sole.

    Gli olii per proteggere i capelli

    Come proteggere i capelli dal sole? Innanzitutto, bisogna partire alcun mesi prima dell’estate, assumendo integratori specifici e trattamenti rinforzanti per la hair routine prima del mare. Pochi gesti di bellezza possono limitare i danni dell’estate, curando in profondità, ripristinando l’idratazione e riparando la struttura. In spiaggia, invece, la protezione capelli al sole è fornita da prodotti come l’olio di mandorle dolci che libera dal timore del crespo, rendendo la chioma immediatamente più luminosa. Vi suggeriamo un rimedio naturale semplice e veloce che consiste nell’applicare il prodotto direttamente sui capelli umidi e lasciare agire per circa 10 minuti. Sciacquate e poi ripetete ancora una volta il lavaggio con lo shampoo. Altro olio per proteggere i capelli dal sole è quello d’oliva: costituisce un’ottima soluzione (in alternativa, potreste adoperare l’olio di semi di lino). Versate un cucchiaino in un vasetto di yogurt bianco. Mescolate fino a quando non ottenere un composto omogeneo e applicate sui capelli. Lasciate in posa per circa 20 minuti e poi sciacquate. Tra i prodotti per proteggere capelli dal sole vi sono anche l’olio di argan, il latte di palma e l’olio di jojoba, ricchi di vitamina C e E. Potete adoperarli sia prima che dopo l’esposizione.

    L’impacco per i capelli

    Desideriamo sempre, in tutto il periodo dell’anno, avere una capigliatura morbida, setosa e lucente. In estate, poi, il caldo strazia la capigliatura indebolendola. Per proteggere i capelli dal sole in modo naturale, provate con un impacco a base di foglie di menta, rucola fresca, aceto di mele e succo di limone: si tratta di una soluzione adatta sia per i capelli rinsecchiti che per quelli resi grassi da sole, vento e mare. Fate bollire le foglie di menta e aggiungetevi l’aceto di mele e un po’ di rucola fresca. Mischiate con due cucchiai di succo di limone e applicate sulla chioma, lasciando in posa per venti minuti. Risciacquate poi con acqua tiepida. Infine, vi consigliamo di evitare l’utilizzo del phon in estate perché nel periodo estivo ci pensano già gli agenti atmosferici a stressarli! Evitate di farlo ancora di più!

    Dolcetto o scherzetto?