Rientro a scuola: il make up perfetto

Pronte per la scuola? Ecco i consigli per un make up perfetto che sia naturale ma al tempo stesso in grado di esaltare i vostri lineamenti.

da , il

    Le vacanze estive sono già un lontano ricordo scandito nel tempo dalla campanella che riporta in un attimo tutti gli studenti dalle spiagge e ai banchi di scuola. E se non siete ancora pronte psicologicamente per affrontare il nuovo anno vi suggeriamo almeno qualche consiglio prezioso per presentarvi alla vostra classe con un look e make up impeccabile che sia sì leggero ma che sappia esaltare comunque i vostri lineamenti. La regola numero uno è quella di non esagerare mai con trucco e abbigliamento, ecco allora gli altri preziosi consigli per un make up perfetto per la scuola.

    Base trucco per il viso

    I primi giorni di scuola probabilmente avrete ancora i segni dell’abbronzatura per cui potrete lasciar respirare la vostra pelle ambrata. Se la tintarella resta un dolce ricordo allora potreste optare per una leggera bb o cc creme nonché una crema idratante colorate, tutte e tre validissime alternative al fondotinta che regalano un incarnato omogeneo ma leggero al tempo stesso. In questo modo non solo permetterete alla vostra pelle di respirare senza occludere pori ma renderete il vostro make up più naturale. Se invece soffrite di acne e volete quindi coprire brufoletti o macchie cutanee utilizzate un fondotinta leggero.

    Blush e fard

    Sì ai blush rosati o color pesca da applicare sugli zigomi evitando però quelli troppo pigmentati perché rischierete di ottenere un effetto Heidi. Se preferite il fard al blush ricordatevi comunque di non esagerare e di non applicarlo in modo omogeneo ma solo sugli zigomi per non ricreare effetto maschera.

    Trucco occhi

    Attenzione al trucco occhi che dovrà essere sì evidente ma mai eccessivo e volgare. A scuola, solo per il make up, vale la regola del less is more per scegliere così non solo colori ma anche linee più leggere e naturali. Banditi quindi smokey eyes scuri, meglio optare invece per ombretti dai toni pastello o neutri come grigi, perla, ambra o dorati, purché non siano glitterati perché attirereste troppo l’attenzione con brillantini anche se foste in ultimo banco. Una leggera riga di matita nera o eyeliner è invece concessa, meglio se nella parte superiore dell’occhio perché ingrandirete lo sguardo senza appesantirlo e non correrete il rischio di eventuali sbavature che rientrano tra gli errori make up banditi tra i banchi di scuola. Sì invece al mascara per intensificare lo sguardo.

    Labbra

    Rossetti e gloss colorati, anche se tra le tendenze make up della prossima stagione, teneteli nella trousse per il vostro trucco serale. A scuola invece optate per rossetti o, ancora meglio, lip balm dai colori neutri, nude e rosati che conferiscono un effetto ancora più naturale.

    Look scolastico

    Per quanto riguarda il look generale da scegliere a scuola è fondamentale che sia il più naturale possibile evitando così eccessi specialmente se siete ai primi anni del liceo e ricordatevi sempre di non sommare più elementi vistosi: se optate per gli occhi truccati, lasciate le labbra sempre nude e viceversa. Per quanto riguarda i capelli, sbizzarritevi con le pettinature purché siate sempre ordinate, una coda di cavallo o una treccia sono sicuramente due soluzioni glam, sofisticate e ordinate. E le unghie? Meglio evitare nail art troppo eccessive e, se amate le tonalità più fluo o dark tenete le unghie non troppo lunghe preferendo la forma a mandorla.

    Dolcetto o scherzetto?