Prova costume, come essere in forma per l’estate

da , il

    La primavera è ormai giunta e l’estate, con la prova costume che l’accompagna, non pare più così lontana! Poco più di due mesi ci separano dai tanto agognati mare e spiaggia ed è esattamente questo il momento più opportuno per correre ai ripari. Se durante il periodo invernale avete messo su qualche chilo di troppo, non disperate, siete ancora in tempo per recuperare! Oggi, infatti, voglio condividere con voi alcuni suggerimenti che vi permetteranno di conseguire una forma perfetta per l’estate, dovrete solo essere costanti.

    La parola magica è: “dieta”. Non nel significato che noi siamo soliti attribuirle, ma nella sua accezione più vera: corrette abitudini di vita. Si tratta, dunque, di mangiare in maniera sana e di condurre una regolare attività fisica. Iniziamo con gli alimenti.

    Per quanto riguarda l’alimentazione, cercate di ridurre il consumo di zuccheri semplici qualora fosse in eccesso, e provate a consumare regolarmente frutta e verdura. Frutta e verdura, inoltre, vi aiuteranno anche a combattere l’invecchiamento della pelle, che il sole tenderà a favorire, ed a stimolare la produzione della melanina (fondamentale per l’abbronzatura). I dietologi consigliano di aprire i pasti con le verdure e di condirle con limone in modo da favorire l’assorbimento vitamine e sali minerali presenti.

    Bevete, inoltre, molta acqua, 2 litri al giorno se possibile. Questo espediente vi aiuterà, infatti, ad eliminare le tossine dal vostro corpo.

    Per quanto riguarda l’attività fisica, ricordate che andare in palestra non rappresenta la soluzione di tutti i mali. Sei ore di attività fisica, per chi conduce una vita sedentaria, non sono infatti sufficienti ad ottenere dei buoni risultati. Cercate, quindi, di camminare il più passibile e di non star sedute per più di mezz’ora (espediente utile anche nella lotta contro l’odiosa cellulite!). Se, poi, non avete la possibilità di andare in palestra, potete comunque svolgere qualche esercizio a casa, specialmente gli addominali.

    Si tratta di semplici accorgimenti che, però, se praticati con una certa costanza, vi permetteranno di conseguire degli ottimi risultati e di superare la prova costume a pieni voti!