Protezione solare per capelli, i migliori prodotti [FOTO]

da , il

    Protezione solare per capelli, i migliori prodotti da utilizzare durante l’estate per proteggere le chiome dai danni dei raggi UVA e UVB, della salsedine e del cloro. In estate si pensa spesso a proteggere la pelle dai raggi solari dimenticandosi che anche i capelli necessitano di prodotti specifici per rimanere sani e forti da applicare prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Scopriamo insieme quali sono i migliori alleati delle nostre chiome e qualche consiglio per mantenere bellissimi i nostri capelli evitando di farli diventare secchi e deboli.

    Cura dei capelli in estate

    Quando ci si espone al sole è importante creare uno schermo protettivo dai raggi UVA e UVB sulla pelle con creme specifiche, senza dimenticarsi che è altrettanto necessario pensare alla salute dei capelli, soprattutto quando questi sono fini e deboli. Il vento, la salsedine, la sabbia, il sole e il cloro delle piscine sono elementi dannosi in quanto vanno ad alterare lo strato superficiale del capello, rendendolo fragile, ruvido e creando il tipico effetto paglia. Per questo è necessario applicare oli e creme con filtro solare prima di esporsi al sole e ricordarsi di lavare con acqua dolce la chioma per eliminare ogni residuo di sale e cloro dai capelli. I migliori prodotti per la bella stagione sono gli oli da applicare soprattutto sulle punte, come l’Olio Spray Collistar che protegge i capelli colorati e trattati dai raggi solari, conferendo lucentezza senza far scolorire e ungere la chioma, insieme alla Sun Cream di Wella che crea uno schermo protettivo contro i raggi UV. Un valido alleato per i capelli contro i forti raggi solari sono i cappelli, da indossare mentre ci si abbronza o si fanno le passeggiate lungo il bagnasciuga.

    Protezione per capelli doposole

    Anche quando non si è più esposti al sole, e si torna a casa per una doccia rigenerante, è importante utilizzare dei prodotti per lavare i capelli che ristabiliscono la giusta idratazione grazie ad elementi naturali antiossidanti che contrastano gli effetti dei raggi UV e dei radicali liberi. Lo shampoo Marilyn di Lush a base di limone e mandorle è perfetto per ridare morbidezza e setosità ai capelli, così come l’After Sun Hydra Shampoo di Revlon, dall’azione idratante che ripara la fibra capillare sottoposta a stress. Non bisogna dimenticare di utilizzare una volta ogni dieci giorni delle maschere protettive che vanno a rinforzare in profondità le singole ciocche, aiutando a mantenere inalterato anche il colore dei capelli trattati con shatush e colpi di sole. Inoltre l’asciugatura naturale è da preferire a quella con phon, o nel caso in cui non vogliate rinunciare alla piega anche d’estate, ricordatevi di mantenere l’aria dell’asciugacapelli bassa e non troppo calda.

    Tra i prodotti migliori novità della primavera estate 2014 dobbiamo segnalarvi due oli della collezione PhytoPlage: l’Huile Protectrice, a base di cera di oliva con funzione anti-sale e anti-cloro da utilizzare durante l’esposizione per proteggere la chioma e l’Huile Sublimante Dopo-Sole, che contiene olio di perilla, di buriti e di annatto. Se siete curiosi di sapere quali sono tutti i migliori prodotti per la cura dei capelli non vi resta che sfogliare, infine, la nostra ricca fotogallery.