Proprietà e usi cosmetici del rosmarino

Siete alle prese con capelli deboli e sfibrati, con la ritenzione idrica e impurità della pelle? La risposta è rosmarino. Scoprite allora tutti gli usi e proprietà cosmetiche del rosmarino con benefici e consigli.

da , il

    rosmarino benefici

    Il rosmarino nasconde proprietà cosmetiche straordinarie per la cura del nostro corpo: apporta benefici alla nostra pelle, ai nostri capelli e si trasforma in un’ottima alleata per combattere la cellulite. Da rimedio della nonna a ingrediente attuale perché presente in molti prodotti di note case cosmetiche che sfruttare potenziale e benefici del rosmarino. Scopriamo insieme gli usi cosmetici del rosmarino con i consigli per ottenere ricette fai da te, semplici ed efficaci. Per farle potrete utilizzare il suo olio essenziale o direttamente i rametti della pianta. Pronte?

    Rosmarino per rafforzare capelli

    Rosmarino aghi

    Siete alle prese con capelli deboli e sfibrati? Allora perché non renderli più forti con un metodo infallibile, un rimedio della nonna e tramandato ormai da decenni ma sempre attualissimo? Preparate un impacco per i vostri capelli lasciando in infusione dei rametti di rosmarino in una tazza di aceto di mele per un’ora. Applicatelo sulla vostra chioma e lasciate in posa per una ventina di minuti per poi risciacquare. In questo modo stimolerete i follicoli dei capelli e lacircolazione del cuoio capelluto, per cui potrebbe favorirne la crescita e contrastarne la caduta.

    Rosmarino contro capelli grassi

    olio rosmarino

    Se siete invece alle prese con i capelli grassi, il rosmarino sarà ancora una volta il vostro alleato di bellezza. Vi basterà aggiungere al vostro abituale shampoo qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, vi aiuterà a purificare il cuoio capelluto e rendere la vostra chioma più pulita.

    Rosmarino contro la pelle impura

    rosemary

    Il rosmarino svolge un’azione benefica sulla pelle impura specialmente del viso. Tra i rimedi più antichi ma straordinariamente efficaci restano i fumenti al rosmarino. Per farli versate in un pentolino di acqua bollente qualche rametto di rosmarino e un cucchiaino di bicarbonato. Procedete raccogliendovi i capelli e coprendo la testa con un asciugamano, avvicinate il viso al pentolino e rimanete in posa per una decina di minuti respirando. Risciacquate poi con acqua fredda. In questo modo pulirete la pelle in profondità poiché i pori saranno dilatati favorendo così la fuoriuscita di impurità.

    Rosmarino contro la cellulite

    Olio rosmarino e zenzero

    Il rosmarino agisce anche sul sistema linfatico con un effetto drenante dei liquidi e con un’azione lipolitica. Per farlo potrete preparare un olio anticellulite fai da te da applicare sulle zone interessate dagli inestetismi della cellulite. Vi occorreranno 150 ml di olio di mandorle dolci a cui aggiungere 5 gocce di olio essenziale di rosmarino o due rametti di rosmarino lasciati in infusione, e una spolverata di zenzero.

    Rosmarino tonficante

    olio bagno

    Il rosmarino nasconde infine proprietà tonificanti. Per sfruttarle al meglio, diluite in una vasca d’acqua una ventina di gocce essenza di rosmarino in questo modo a beneficiarne sarà tutta la vostra muscolatura grazie ad un effetto tonificante e rivitalizzante. Inoltre neutralizzerete la tensione e lo stress e, attenuerete reumatismi e dolori muscolari.