Pigmenti make up: come usarli nel modo giusto

I pigmenti destano molti dubbi tra le beauty addicted, anche le più esperte. Tuttavia, seguendo alcuni consigli, questa tipologia di prodotto si dimostra essere assolutamente versatile e pratica: scopriamo come usare i pigmenti nel modo giusto.

da , il

    pigmenti come usarli

    Nutri dubbi nei confronti dei pigmenti da make up? Ecco come usarli nel modo giusto su viso, occhi, labbra e addirittura sulle unghie. Questa tipologia di prodotto in polvere libera, infatti, prevede numerosi utilizzi e può rivelarsi più versatile e semplice da utilizzare di quanto non si pensi. Ecco come fare a truccarsi usando i pigmenti.

    Truccare il viso con i pigmenti

    illuminante pigmento

    I pigmenti, se scelti in tonalità idonee, sono perfetti per illuminare il viso nei punti strategici che solitamente andiamo ad enfatizzare servendoci del classico illuminante, ma anche per scolpire i lineamenti e dare un tocco di colore alle gote. Illuminante, terra opaca e blush possono essere quindi sostituiti rispettivamente da pigmenti dorati o pescati, in marrone opaco e in toni rosati o rossi.

    Come applicarli?

    pennello ventaglio per pigmenti

    Se vuoi adoperare i pigmenti per conferire luce al viso applicali da soli sul viso con un pennello a ventaglio oppure miscelali con un po’ di correttore illuminante. Stesso dicasi qualora tu voglia realizzare un leggero contouring con un pigmento marrone opaco: miscela il pigmento con un po’ di crema idratante per un’applicazione più agevole o applicalo da solo con il pennello. Per quanto riguarda i pigmenti da usare come blush, invece, puoi anche in questo caso miscelare il prodotto in polvere libera con primer o crema idratante oppure picchiettarlo con le dita fino ad ottenere la giusta colorazione sulle guance.

    Truccare gli occhi con i pigmenti

    trucco occhi pigmento blu

    I pigmenti sono perfetti da miscelare tra loro o adoperati puri sulle palpebre per creare beauty look incredibilmente intensi in cui il colore è il vero protagonista. L’importante è scegliere i pennelli da trucco giusti: uno a setole dense sarà più di aiuto per delineare la piega dell’occhio, mentre è preferibile optare per pennelli soffici per sfumare i bordi.

    Creare mascara ed eyeliner colorati

    eyeliner colorato pigmento

    Se non te la senti di investire denaro in un mascara o un eyeliner colorato, ma desideri provare questa tipologia di effetto sugli occhi per una sera, utilizza il tuo pigmento preferito da miscelare con del mascara trasparente. Per l’eyeliner adopera invece il pigmento diluito con un fluido illuminante per il viso e applicalo poi con un apposito pennellino angolato.

    Creare un rossetto con i pigmenti

    pigmento rosso per rossetto

    E’ possibile creare un proprio rossetto personalizzato semplicemente miscelando del pigmento colorato con del lip balm. In questo modo, più pigmento si aggiungerà più sarà coprente l’effetto finale sulle labbra; se, invece, predomina il lip balm, l’effetto sarà decisamente più sheer.

    Personalizzare lo smalto con i pigmenti

    smalto fai da te pigmenti

    Prova a miscelare con uno stuzzicadenti del semplice top coat per unghie con il tuo pigmento preferito fino a quando non vedrai che questo si è perfettamente amalgamato. L’effetto sulle unghie sarà bellissimo e personalizzato.