Pelle unta in estate: i rimedi e le cause

La pelle grassa d’estate è molto comune, anche tra chi per natura non presenta problemi di questo tipo durante il resto dell’anno. Quali sono le ragioni per cui la pelle è così unta d’estate e quali sono i rimedi migliori per la pelle lucida? Scopriamolo insieme.

da , il

    Pelle unta in estate: i rimedi e le cause

    Quello della pelle unta in estate è un problema antiestetico che riguarda moltissime donne, ma non mancano neppure i casi di pelle grassa nell’uomo, anzi piuttosto ricorrenti. Come è noto, la pelle grassa è molto più delicata e sensibile di quel che si possa pensare e, per questo, è fondamentale trattarla con cure e attenzioni specifiche, anche nel periodo estivo. La pelle grassa seborroica non va aggredita, ma nutrita e idratata avvalendosi di una skincare routine adeguata. Scopriamo tutto sulla pelle lucida, le cause e i maggiori rimedi da adottare in estate.

    Pelle oleosa, le cause

    pelle oleosa cause

    In estate la pelle è lucida e appiccicosa.

    Colpa del caldo, dell’eccessiva sudorazione e della produzione di sebo che nei cambi di stagione risulta visibilmente alterata.

    C’è chi per natura ha la pelle grassa ed è quindi abituato a fronteggiare questo tipo di problema, ma anche chi presenta una pelle grassa asfittica – quindi poco luminosa, unta, granulosa al tatto e con pori dilatati – esclusivamente nel periodo estivo, probabilmente a causa di abitudini sbagliate che è fondamentale correggere.

    Si parla di comportamenti errati che hanno a che fare con l’utilizzo di cosmetici inadatti, ma anche di regole che competono lo stile di vita, dal consumo di alcolici a quello di cibi troppo grassi ed elaborati.

    Pelle lucida in estate, i rimedi

    pelle lucida estate rimedi

    Esistono per la pelle lucida rimedi molto efficaci, che non richiedono un eccessivo dispendio di energie, attenzioni o risorse economiche.

    Suggeriamo di provare a utilizzare al posto della crema viso tradizionale una crema solare con filtri minerali naturali: ad esempio, l’ossido di zinco è un ottimo seboassorbente.

    E’ ottima la crema solare colorata di Acorelle, con SPF elevato, filtri fisici e una leggera texture uniformante.

    ACORELLE - Crema Solare Colorata Viso - Clair Light SPF50 - Filtri Minerali - Protegge, Unifica e Illumina - Texture Effetto Seta - 50 ml

    Tra i rimedi naturali per pelle lucida e grassa in estate segnaliamo indubbiamente il gel d’aloe vera come crema viso, da poter utilizzare sia di giorno che di sera.

    Zuccari Aloevera Gel Primitivo D'Aloe, 150 ml

    E’ fondamentale, inoltre, realizzare periodicamente delle maschere a base di argilla, per purificare la pelle e regolarizzare la produzione di sebo.

    Cattier, Argilla verde pronta all'uso, 1,350 kg

    Può essere utile anche tenere sempre con sè delle salviettine assorbi sebo, per tamponare il viso in caso di emergenza.

    Pelle lucida e trucco in estate

    pelle lucida e trucco

    Specialmente se si ha la tendenza a lucidarsi facilmente è altamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti di make up occlusivi. La pelle deve respirare ed è fondamentale ridurre al minimo, soprattutto in estate, i cosmetici applicati sul viso.

    Scegliere, quindi, un fondotinta adatto all’estate, più o meno coprente in base alle proprie esigenze, ma leggero e assolutamente non comedogeno.

    E’ da evitare, inoltre, l’applicazione di tanta cipria per fissare il trucco: si finirà per ottenere l’effetto contrario, quindi meglio non eccedere.

    Un ottimo compromesso è quello di usare un fondotinta solare, preferibilmente in polvere.

    Segnaliamo, ad esempio, quello di Shiseido.

    Shiseido UV Protective Compact Foundation SPF30 dark beige fondotinta compatto solare

    Consigliamo di utilizzare per la detersione un detergente per pelle grassa e sensibile, ancor meglio se con buon Inci come quello di MaterNatura.

    MATERNATURA - Gel Detergente Biologico per il Viso - Purificante con Fiori di Limone per pelle mista, grassa e impura- VEGAN

    Una buona crema viso leggera per l’estate è quello che ci vuole per idratare senza appesantire, risultando anche un’ottima base trucco.

    Consigliamo, ad esempio, la nuova crema in gel di Clarins.

    Clarins Gel Viso Hydra-Essentiel 50.0 ml