Pelle secca in estate: cause e rimedi

La pelle secca d’estate è un problema che coinvolge molte donne. Scopriamo insieme come idratare la pelle dall’interno e quali sono i migliori rimedi per idratare la pelle secca del corpo e del viso, utilizzando prodotti scelti ad hoc in grado di garantire un'idratazione profonda.

da , il

    Pelle secca in estate: cause e rimedi

    La pelle secca in estate affligge molte donne, ma fortunatamente prendendo alcuni accorgimenti è possibile rimediare a questa condizione spiacevole. La pelle, soprattutto quando le temperature si fanno torride, va nutrita in modo profondo e costante, adoperando i prodotti giusti e facendo tesoro di alcune regole molto semplici ma anche tanto efficaci. Idratare la pelle secca del viso e del corpo non è complicato, ma occorrono costanza e un briciolo di attenzione. Ecco come idratare la pelle secca in estate e quali sono le norme a cui attenersi per una pelle sempre vellutata e morbida.

    Prima di tutto ricordiamo che, ancor di più rispetto al resto dell’anno, bere tanta acqua in estate è fondamentale per far sì che la pelle recuperi tutti i liquidi perduti con la sudorazione.

    Oltre a questo, consigliamo di adottare un regime alimentare equilibrato e ricco di frutta e verdura.

    Avere la pelle secca in tutto il corpo nasconde cause anche profonde, che possono far pensare a una scarsa idratazione dell’organismo da cui derivano diverse tipologie di scompensi.

    I rimedi naturali per la pelle secca delle gambe

    pelle secca gambe in estate

    Specialmente se ci si espone al sole è possibile che le gambe risultino disidratate.

    Come idratare la pelle delle gambe? Il segreto è quello di scegliere una crema per il corpo specifica.

    Solitamente, per idratare la pelle secca del corpo è opportuno l’utilizzo di creme umettanti, a base di acqua e contenenti una percentuale davvero molto esigua di sostanze oleose.

    Tra i rimedi più efficaci per il problema della pelle secca alle gambe in estate consigliamo l’aloe vera, da applicare anche in gel puro per un’idratazione profonda della pelle senza però appesantirla.

    Aloe Pura Aloe Vera Gel Corpo, 200 ml

    Consigliamo, inoltre, di non fare docce troppo lunghe e troppo calde: l’esposizione prolungata all’acqua calda disidrata la nostra pelle profondamente.

    Infine, sarebbe preferibile adoperare creme corpo con buon Inci, sia per quanto riguarda la bodycare che per quel che compete i solari: siliconi, petrolati e parabeni seccherebbero ulteriormente la nostra pelle disidratata.

    Frais Monde Crema Bio Protezione Solare, SPF 50 + - 150 gr

    Idratare la pelle del viso in estate

    idratare pelle del viso in estate

    Anche la pelle secca del viso cela cause importanti, solitamente nel periodo estivo legate ad un’esposizione sconsiderata al sole e all’utilizzo di prodotti troppo aggressivi.

    Tra le regole d’oro per preparare la pelle al sole e, più in generale, per la sua cura nella stagione calda, ricordiamo che è fondamentale a cadenza settimanale la realizzazione di uno scrub viso per pelle secca e sensibile, in grado di esfoliare il viso con delicatezza ma in modo efficace.

    Cattier, Scrub con Argilla Bianca e Aloe Vera - BIO, 100 ml

    La pelle secca del viso richiede una crema ricca ma non troppo, dalla texture leggera ma dagli attivi funzionali, da applicare giorno e sera con estrema costanza.

    Bjobj Crema Viso Pelle Normale E Secca

    Anche una maschera contro la pelle secca idratante può essere utile per riequilibrare la naturale produzione di sebo della pelle.

    Sante Cosmetici naturali Idratante Maschera, vegan, Bio di estratti, confezione da (5 X 8 ML)

    Sperimenta con noi la tua beauty routine per la pelle secca in estate.