Pelle con couperose: 5 consigli da seguire per la tua beauty routine

Soffri di pelle con couperose? Ecco 5 consigli da seguire per la tua beauty routine, semplici da mettere in pratica tutti i giorni, comodamente a casa tua. Scopriamoli insieme.

da , il

    Pelle con couperose

    Soffri di pelle con couperose? Ecco 5 consigli da seguire per la tua beauty routine. Si tratta di piccole ma preziose dritte da seguire giorno dopo giorno, dalla scelta dei cosmetici più efficaci a norme comportamentali che possono aiutarti in modo valido ad arginare il problema e a non farlo aggravare ulteriormente. Scopriamo insieme consigli e rimedi per prendersi cura della pelle con couperose.

    L’importanza di uno stile di vita sano

    Stile di vita sano

    La pelle con couperose è un vero e proprio problema di salute, sebbene innocuo. I rossori della pelle con couperose derivano da un’anomala dilatazione dei vasi sanguigni e dalla loro fragilità. Non c’è nulla che possa definitivamente sconfiggere la couperose, ma esistono accorgimenti da poter adottare, come evitare alcolici e caffè, fare del movimento e mangiare in modo sano.

    Evitare i cosmetici aggressivi

    cosmetici aggressivi

    Proprio come per quanto riguarda la pulizia del viso per pelli con pori dilatati, anche la pelle con couperose va trattata con prodotti cosmetici scelti ad hoc. Vanno assolutamente evitati i cosmetici troppo aggressivi ed irritanti che danneggiano la pelle aggravando la situazione dei rossori sul viso.

    Proteggere sempre la pelle

    raggi uv

    Questa è una regola che tutte noi dovremmo seguire, ma ancor di più chi ha una pelle con couperose. Bisogna necessariamente proteggere la pelle ogni giorno applicando una crema con fattore di protezione solare. I raggi UV sono dannosi per la couperose, così come gli sbalzi di temperatura. Suggeriamo, a tal proposito, di non esagerare con i riscaldamenti in casa durante il periodo invernale.

    Il rimedio della nonna

    impacchi camomilla couperose

    Consigliamo di effettuare al bisogno impacchi con la camomilla, potente lenitivo naturale che fa davvero miracoli sulla pelle con couperose. La camomilla, infatti, attenua gli arrossamenti e dona immediatamente una sensazione di sollievo alla pelle con couperose. Essa può essere impiegata anche mediante l’utilizzo di apposite creme viso. Quali sono, a proposito, le più adatte?

    La crema viso perfetta

    crema couperose ingredienti

    Sono davvero tantissime le creme viso per couperose tra cui poter scegliere, prevalentemente a base di ingredienti che servono a lenire i rossori e che non risultino aggressivi. Non a caso, molte contengono principi naturali. Quelli da preferire sono camomilla, malva e calendula – dalle virtù lenitive ed antinfiammatorie – ma anche liquirizia, mirtillo ed ippocastano, utili a stimolare la microcircolazione a diminuire eventuali gonfiori.