Parabeni e siliconi, cosa sono e che differenza c’è tra i due

Siliconi, petrolati e parabeni sono impiegati molto spesso per la formulazione di shampoo, creme viso e trattamenti corpo, anche se è sempre più diffuso l’utilizzo di prodotti cosmetici dal buon Inci che non li contengono. Ma i siliconi fanno male davvero? E quali sono gli altri ingredienti dannosi nei cosmetici da evitare?

da , il

    Parabeni e siliconi, cosa sono e che differenza c’è tra i due

    Si sente tanto parlare di parabeni e siliconi, sono la stessa cosa, che differenza c’è tra questi due ingredienti? Negli ultimi anni, i cosmetici senza parabeni e siliconi sono sempre più utilizzati dalle donne che hanno maturato un senso critico molto spiccato in campo beauty. E’ fondamentale, ovviamente, saper riconoscere quali sono realmente gli ingredienti dannosi per la nostra pelle: ecco una guida all’acquisto dei prodotti cosmetici senza parabeni e siliconi e la lista di siliconi, parabeni e petrolati assolutamente da evitare.

    Lista siliconi e petrolati

    I siliconi e i petrolati nei cosmetici sono molto diffusi, complice la loro capacità di rendere più fluide e setose le texture dei prodotti che applichiamo sulla pelle o sui capelli. Questi ingredienti idratano i capelli e rendono più bella la pelle solo all’apparenza, ma è ormai assodato che l’utilizzo prolungato di silicone e petrolati nelle creme o più in generale nei cosmetici può avere conseguenze molto negative e che, in sostanza, siliconi e petrolati fanno male.

    Procediamo con ordine.

    Appurata la pericolosità dei siliconi nei cosmetici, come riconoscerli? Leggendo l’Inci di un prodotto – qui alcuni consigli per scoprire L’inci dei cosmetici – è possibile individuare immediatamente la presenza dei siliconi lasciandosi guidare dal suffisso -one o -siloxane: i siliconi presenti nei cosmetici più diffusi sono Dimethicone, Cyclomethicone e Cyclopentasiloxane. Tra le conseguenze più fastidiose dell’utilizzo dei siliconi segnaliamo l’insorgere di punti neri, brufoli e grani di miglio.

    Per quanto riguarda i petrolati nei cosmetici, quali sono quelli da evitare? Ottenuti dalla lavorazione del petrolio e potenzialmente cancerogeni, la funzione dei petrolati nei cosmetici è quella di agenti filmanti. Fanno parte dell’elenco dei petrolati nei cosmetici più diffusi Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Vaselina e Mineral Oil.

    Quali sono i parabeni nocivi?

    Anche i nomi dei parabeni sono facilmente riconoscibili. Utilizzati come conservanti specialmente nelle creme per il viso, i parabeni nei prodotti cosmetici più usati sono Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben e Butylparaben, ma non sono tutti dannosi allo stesso modo. Quelli assolutamente da evitare sono i parabeni appartenenti al gruppo dei Propylparaben e Butylparaben, riconosciuti addirittura come tossici. Fortunatamente per noi, la lista dei prodotti senza parabeni è davvero sterminata e sono tantissime le possibilità tra cui poter scegliere sia per la skincare che per la haircare.

    Cosmetici senza parabeni, petrolati e siliconi

    Ne deriva che l’utilizzo di una crema viso senza siliconi e petrolati è fondamentale per avere una bella pelle sul lungo periodo – qui tutte le migliori creme viso naturali e con buon Inci da provare – così come può rivelarsi utile scegliere uno shampoo senza siliconi e parabeni dalla lista dei prodotti migliori per sfoggiare una chioma in salute.

    SO'BiO Etic Idratazione Morbidezza Crema Dermo-Defense 5 in 1 pelle reattiva e sensibile

    Un’ottima crema viso senza parabeni e siliconi è quella di So’Bio Etic, a base di aloe vera e adatta anche alle pelli più sensibili.

    ALKEMILLA - Shampoo Lavanda ed Eucalipto per Capelli Normali e Grassi - Biologico, Vegano, Non Testato su Animali, Made in Italy

    Uno shampoo bio senza siliconi valido è quello di Alkemilla. Il brand, inoltre, suggerisce tantissimi prodotti diversi tra cui poter scegliere in base al proprio tipo di capello.

    Weleda Crema Nutriente - 75 ml

    Infine, consigliamo di utilizzare una crema corpo senza parabeni e petrolati, come quella di Weleda, altamente nutriente ed idratante.

    Leggi anche:

    Shampoo con buon Inci, una selezione di quelli green

    Acqua micellare bio e con buon Inci, le migliori

    Creme solari bio, le migliori naturali e con buon Inci

    Dolcetto o scherzetto?