Pantone 2018: l’Ultra Violet nel make up

Si chiama Ultra Violet il colore di cui più sentiremo parlare nel 2018. Il colore dell'anno secondo Pantone è una tonalità molto particolare, tra il viola e il blu con un tocco di pervinca. Ecco tutto quello che c'è da sapere, come abbinarlo nel proprio make up e a chi sta bene.

da , il

    Sulla scia di quanto suggerito da Pantone 2018, l’Ultra Violet nel make up sarà di grande tendenza nei prossimi mesi. La nota azienda statunitense specializzata nella catalogazione dei colori ha scelto questa particolare tonalità di viola dalla base blu come suo Color of The Year, ossia il colore dell’anno che ci farà compagnia nella moda, nel design, nell’arredamento e ovviamente anche nel beauty. Essendo un colore molto particolare, è possibile incappare in alcuni errori: scopriamo insieme a chi sta bene l’Ultra Violet, come abbinarlo per occhi, labbra, unghie e capelli, ma anche come assecondare il trend senza necessariamente dover lasciare un capitale in profumeria.

    Ultra Violet è il Pantone 2018

    Pantone 2018, Ultra Violet
    Il colore del 2018 secondo Pantone è l’Ultra Violet

    Pantone ha eletto come ogni anno il suo Color of The Year. La nuance più stilosa del 2018 sarà l’Ultra Violet, un tono di viola molto particolare e intenso che ha del blu e del pervinca all’interno. Ma perché l’annuncio del colore Pantone è sempre così atteso? Facciamo un passo indietro.

    Pantone è un’azienda statunitense specializzata in tecnologie per la grafica che, ormai da qualche tempo, ogni anno identifica una palette cromatica di tendenza, che diventa gettonatissima nella moda, nell’arredamento e anche nel mondo del make up. I brand si ispirano ai colori Pantone, e in particolare al colore dell’anno Pantone, per dare vita alle loro collezioni, sempre nuove e originali.

    L’anno che verrà sarà all’insegna dell’Ultra Violet, scelto perchè intenso e profondo, a tratti dalla valenza spirituale. Pantone ci esorta a discostarci dalla frenesia del quotidiano e dai problemi per riscoprire la vera identità di ognuno di noi e una connessione con tutto ciò che è riflessione e pace.

    ultra violet nel make up
    Sofia Zhuravetc/Shutterstock.com

    Il trucco Ultra Violet Pantone 2018 invita alla creatività e, al contrario di quel che si possa pensare a prima vista, questa nuance così vibrante dona praticamente a tutte, seppure con qualche piccola riserva.

    Ultra Violet, a chi sta bene?

    Il trucco Ultra Violet prevede l’utilizzo di ombretti, rossetti, blush, mascara e molto altro ancora nei toni del viola. Ovviamente è importante riconoscere la nuance che meglio si sposa al proprio incarnato e più in generale alle proprie cromie.

    Unghie e occhi Ultra Violet
    Il trucco Ultra Violet per le bionde

    Il trucco Ultra Violet per bionde si concentra principalmente sugli occhi. Un velo di ombretto o un tocco di mascara sulle ciglia sono in grado da soli di fare il look.

    Trucco per more Ultra Violet pantone 2018
    Il trucco Ultra Violet per le more

    Per le donne dalla pelle media e i capelli scuri consigliamo make up più grintosi, servendosi dell’eyeliner per riprodurre in poche mosse un trucco grafico e geometrico o di un semplice rossetto metallico viola.

    trucco ultra violet pelle scura
    Make up Ultra Violet per pelli scure

    Infine, il trucco Ultra Violet è perfetto sulle pelli scure. In questo caso è possibile anche scegliere un blush viola, per mettere in evidenza gote e zigomi e ricreare un beauty look fuori dal consueto ma assolutamente veloce da realizzare.

    Ultra Violet, come abbinarlo

    Il dubbio maggiore per chi non è proprio un’esperta di make up potrebbe essere: come abbinare l’Ultra Violet? Meglio truccare solo gli occhi di viola o è possibile anche azzardare con un total look? Il rischio è di risultare ridondanti ed eccessive, ma in vista di una serata speciale un make up interamente improntato sull’Ultra Violet è garanzia di successo.

    come abbinare ultra violet make up
    Labbra Ultra Violet e trucco occhi nude

    Chi non ha molto tempo di truccarsi ma vuole ugualmente accodarsi al trend può optare per l’applicazione di un rossetto viola metallizzato, lasciando gli occhi naturali o leggermente truccati nei toni del sabbia e del marrrone chiaro.

    abbinare ultra violet pantone 2018 nel trucco
    Ultra Violet abbinato al blu per il trucco occhi

    Un’altra idea è quella di abbinare tocchi di Ultra Violet al blu pavone, miscelando due ombretti per dare vita a uno smokey eyes colorato. I colori vanno sfumati con un pennellino ed è possibile anche ultimare il make up con un mascara blu o viola.

    Trucco occhi Ultra Violet
    Ombretto Ultra Violet con labbra nude

    Il trucco Ultra Violet per gli occhi

    L’Ultra Violet è perfetto con tutti i colori di iride. Chi ha gli occhi azzurri, per esempio, può optare per una riga di eyeliner viola e l’applicazione di un ombretto oro o bronzo su tutta la palpebra.

    Eyeliner Ultra Violet
    Trucco Ultra Violet per occhi azzurri

    L’ombretto viola sugli occhi verdi è l’ideale. In questo caso suggeriamo di stendere l’ombretto Ultra Violet su tutta la palpebra e di sfumarlo con un ombretto viola scuro o grigio antracite per un trucco occhi di grande impatto.

    make up Ultra Violet per occhi verdi
    Olga Ekaterincheva/Shutterstock.com

    Consigliamo di scegliere un ombretto Ultra Violet dal finish leggermente satinato, ma non metallico, se si è alle prime armi.

    ombretto ultra violet

    Il trucco occhi Ultra Violet si addice anche alle iridi marroni o nere. In questo caso suggeriamo di optare per un trucco all’insegna di tutta la palette cromatica dei viola e dei rosa, dal rosa antico al prugna scuro, con tocchi Ultra Violet al centro della palpebra.

    Trucco Ultra Violet occhi marroni
    Make up Ultra Violet per gli occhi marroni

    Un ombretto viola glitterato si rivela essere la scelta più indicata allo scopo.

    ombretto pupa ultra violet pantone 2018
    Ombretto Pupa Glitter Bomb 008

    Il trucco Ultra Violet per le labbra

    Chi di noi non possiede un rossetto viola? Pare sia arrivato il momento di usarlo, per una serata speciale ma anche per la vita di tutti i giorni. Consigliamo un finish opaco o leggermente satinato per la realizzazione di un trucco minimal ma di grande effetto.

    Labbra Ultra Violet pantone 2018
    Labbra con rossetto Ultra Violet

    Per un trucco che duri tutto il giorno consigliamo di adoperare una tinta labbra o un rossetto liquido a lunga tenuta, ricordando sempre di contornare le labbra con una matita trasparente o dello stesso colore – al massimo leggermente più scura – rispetto al rossetto scelto.

    rossetto ultra violet pantone 2018
    Rossetto Vivid Matte Liquid Maybelline in Wicked Berry

    Il finish opaco è perfetto per labbra effetto velluto, ma specialmente quando si utilizzano i colori molto scuri è bene ricordarsi di esfoliare e idratare le labbra prima dell’applicazione.

    rossetto ultra violet pantone 2018 pupa
    Rossetto I’m Matt Pupa 052

    Per osare di più, proponiamo un’idea trucco labbra Ultra Violet ombré, con il centro delle labbra in viola e l’esterno di un colore molto scuro. In questo caso, sfumare con un pennellino e con le dita i due prodotti è fondamentale per ottenere un buon risultato.

    Trucco labbra Ultra Violet pantone 2018
    Trucco labbra Ultra Violet sfumato

    Ultra Violet per le unghie e la nail art

    Anche le unghie si vestono di viola grazie alle dritte di Pantone 2018! La manicure può essere abbinata al resto del trucco, per un total look irresistibile.

    Trucco e unghie Ultra Violet
    Subbotina Anna/Shutterstock.com

    In alternativa, è possibile creare un accent luminoso Ultra Violet su una sola delle unghie adoperando uno smalto glitterato e dal finish prezioso, applicando invece un colore tenue su tutte le altre.

    Smalto glitter Pupa Ultra Violet pantone 2018
    Smalto viola glitterato Pupa 007

    Uno smalto Ultra Violet senza pagliuzze luminose o brillantini è perfetto per colorare tutte le unghie, specialmente se corte e squadrate.

    Smalto viola Kiko ultra violet pantone 2018
    Smalto Kiko in Viola

    I capelli Ultra Violet

    I capelli viola saranno un must del 2018. Sui capelli lisci e lunghi l’Ultra Violet risalta al meglio, specialmente se abbinato a riflessi sfumati nei toni del blu o del lilla.

    Capelli Ultra Violet pantone 2018
    Ecaterina Petrova/Shutterstock.com

    Se l’Ultra Violet sembra troppo azzardato, è possibile anche optare per colorazioni temporanee, da usare eventualmente solo su alcune ciocche.

    capelli ultra violet pantone 2018 taglio medio
    Masson/Shutterstock

    Ultra Violet Pantone 2018: i consigli di PourFemme

    ultra violet pantone 2018 consigli
    Idee look con make up Ultra Violet

    Insomma, è davvero impossibile non scovare una proposta look e make up che si addica a ognuna di noi. Ricordiamo, però, che è sempre bene non farsi trascinare dalle tendenze e scegliere quello che è meglio per sè. Ad esempio, Ultra Violet è assolutamente da evitare per truccare gli occhi molto segnati da borse e occhiaie, che finirebbero per risultare ancora più evidenti.

    Per quanto riguarda le labbra, suggeriamo di delinearne sempre con attenzione il contorno prima di procedere con l’applicazione di un rossetto così intenso. Il rischio è che il prodotto sbavi, creando antiestetici aloni.

    Cosa aspetti a scegliere il make up Ultra Violet perfetto per te?