Olio essenziale di betulla per la cura del corpo

da , il

    Impacchi di olio per nutrire i capelli, per mantenere la pelle elastica o ammorbidire quella dei bambini. Sappiamo che l’olio d’oliva è consigliato in tutte questi usi, ma c’è un altro estratto potentissimo che dovremmo imparare a usare: l’olio essenziale di betulla.

    L’olio di betulla s’impiega per ridare lucentezza ai capelli, magari si aggiunge a qualche shampoo, e poi è ideale contro eczemi e psoriasi. Inoltre, la betulla è indicata in caso di accumulo di tossine, artrite, cellulite, dolori muscolari, obesità, edemi, insufficienza circolatoria, reumatismi raccontano dalla rivista Riza.

    L’Olio essenziale non è né tossico né irritanti, semmai dobbiamo sapere se abbiamo qualche allergia. Per esempio chi non sopporta la famiglia dei pioppi potrebbe aver problemi simili anche con questa pianta. Facciamo attenzione: per uso interno procuriamoci solo oli essenziali estratti per distillazione a vapore.

    Mescolare la betulla bianca con lavanda, sandalo, camomilla e massaggiare la zona desiderata per combattere dermatiti ed eczemi, per ritenzione idrica e cellulite assumere 3 gocce il giorno per via orale, altrimenti usarlo per dei massaggi. Le foglie essiccate sono alla base del Cellulase Gold per capirci.