Olio di dattero del deserto: proprietà e benefici per pelle e capelli

L’olio di dattero puro è un vero e proprio rimedio di bellezza naturale. Sono tante le virtù di questo olio vegetale: l’olio di dattero sul viso contrasta le rughe e i segni di invecchiamento, mentre la maschera per capelli all’olio di dattero ripara le punte danneggiate.

da , il

    Olio di dattero del deserto: proprietà e benefici per pelle e capelli

    L’olio di dattero del deserto ha proprietà di bellezza davvero molto preziose, specialmente per quanto riguarda la cura dei capelli e della pelle. L’olio di semi di dattero, infatti, viene impiegato per la formulazione di tantissimi cosmetici e può essere utilizzato anche per la realizzazione di rimedi di bellezza fai da te, come una maschera all’olio di dattero per nutrire la chioma in profondità, molto efficace. Scopriamo insieme quali sono i modi migliori per sfruttare le tante potenzialità beauty di questo particolare olio vegetale che viene dal deserto.

    L’olio di dattero sul viso e sulla pelle del corpo

    Come l’olio di Neem, anche l’olio di dattero non è molto conosciuto in Occidente, nonostante sia utilizzato sin dall’antichità in Egitto per riparare i danni del sole e guarire le cicatrici.

    In sintesi, l’olio di dattero del deserto ha proprietà idratanti ed elasticizzanti, che aiutano a prevenire l’invecchiamento.

    Consigliamo di applicarlo su tutto il corpo dopo la doccia o dopo una lunga giornata al mare per ritemprare la pelle, in modo da idratarla in profondità.

    Inoltre, l’olio essenziale di dattero funziona contro i brufoli, poichè gode anche di virtù riequilibranti.

    Suggeriamo di utilizzarlo per uso locale o di miscelarlo all’argilla per creare una maschera purificante che non sia troppo aggressiva.

    Olio di dattero per i capelli

    Allo stesso modo dell’olio di monoi, l’olio di dattero esercita una funzione protettiva per i capelli contro gli agenti atmosferici come vento, sole e salsedine.

    L’olio di dattero sui capelli ripara dalle aggressioni esterne e può essere applicato anche sulla chioma asciutta, specialmente sulle punte.

    In alternativa, consigliamo di realizzare una maschera per capelli all’olio di dattero, da utilizzare come impacco prima dello shampoo per nutire i capelli secchi e danneggiati.

    Olio di dattero puro, dove comprarlo?

    L’olio di dattero è molto facile da reperire, sia negli store fisici che online.

    Per quanto riguarda l’olio essenziale di dattero puro consigliamo di rivolgersi a un’erboristeria, ma non mancano neppure proposte molto interessanti suggerite da brand specializzati nella cosmesi naturale in termini di prodotti strutturati e completi.

    Ad esempio, la linea Nature’s all’olio di dattero è molto apprezzata sul web.

    Olio dattero shampoo idratante 200ml

    Consigliamo della linea Nature’s olio di dattero lo shampoo ultradelicato, per le cuti sensibili e reattive.

    Olio dattero spray sublime 125 ml

    Ecco un altro prodotto molto valido di Nature’s, l’olio di dattero spray sublime per capelli, con olio di dattero e olio di mandorle dolci.

    Dolcetto o scherzetto?