Oli essenziali contro la cellulite: i migliori

Sapete che si può combattere la cellulite anche con ingredienti naturali? Ne sono un valido esempio gli oli essenziali. Scopriamo insieme i migliori per contrastare ritenzione idrica e buccia d'arancia.

da , il

    oli essenziali

    Per la prova costume a preoccupare la maggior parte delle donne non sono solo i chili in eccesso ma anche la ritenzione idrica accumulata nel corso delle abbuffate invernali. Ecco così che la volontà di perdere qualche centimetro si intreccia con la lotta contro la cellulite. La ricerca di diete restrittive e l’incremento degli scontrini con prodotti cosmetici anticellulite nel nostro portafoglio sono solo due semplici esempi della situazione vissuta da gran parte delle donne in questo periodo primaverile. Ecco allora che gli ingredienti o prodotti naturali possono invece venire in nostro soccorso come gli oli essenziali, ricchi di proprietà cosmetiche tra cui anche quella anti cellulite. Scopriamo insieme i migliori oli essenziali per combattere la ritenzione idrica e la buccia d’arancia.

    Olio essenziale di ginepro

    Ginepro

    L’olio essenziale di ginepro interviene positivamente nella lotta contro la ritenzione idrica perché, oltre alle sue proprietà drenanti, è efficace nel stimolare e migliorare l’attività circolatoria. Inoltre il ginepro è noto per la sua capacità di disintossicare e purificare il corpo dalle tossine in eccesso ed è per questo che è spesso indicato e consigliato come diuretico naturale.

    Olio essenziale di rosmarino

    rosmarino benefici

    Il rosmarino nasconde numerose proprietà cosmetiche per tutto il corpo tra cui anche quella anticellulite. Ritroviamo il rosmarino in molti prodotti in commercio e, per questo, potremmo iniziare ad utilizzare il suo olio essenziale nella nostra cosmesi. L’essenza di rosmarino aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e la congestione linfatica.

    Olio essenziale di cipresso

    cipresso

    L’olio essenziale di cipresso ha proprietà drenanti e diuretiche favorendo il rilascio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Stimola e aiuta la circolazione periferica alleviando così anche il fastidio delle gambe stanche e pesanti. Potrete utilizzarlo insieme alle vostre creme o anche aggiungendo qualche goccia nella vasca da bagno per un effetto rilassante.

    Olio essenziale di limone

    limone olio

    Il limone è tra gli ingredienti naturali più efficaci per la nostra cosmesi quotidiana. Alle sue note proprietà sbiancanti, astringenti, depurative e detergenti si sommano anche i suoi benefici per la lotta alla cellulite. L’olio essenziale di limone funziona infatti da stimolante per la circolazione sanguigna ed è per questo motivo utilizzato contro la ritenzione idrica.

    Olio essenziale al geranio

    geranio

    Grazie al geraniolo l’olio essenziale al geranio agisce sui tessuti apportando benefici astringenti e cicatrizzanti. In virtù si queste due proprietà l’olio essenziale al geranio contribuisce a stimolare la circolazione nonché a rassodare i tessuti cutanei.

    Come usare gli oli essenziali

    oli essenziali come usarli

    Per sfruttare l’effetto anticellulite degli oli essenziali dovrete utilizzarli sulla pelle praticando dei messaggi volti alla stimolazione della circolazione e al drenaggio dei liquidi in eccesso con movimenti circolari dal basso verso l’alto. Potrete aggiungerli alle vostre creme o, ancora meglio, mescolarli ad un olio vettore, ossia ad un olio vegetale come l’olio di oliva o di mandorle. Infine potrete utilizzarli preparando una miscela composta dai diversi oli essenziali che vi abbiamo descritto. Non utilizzateli mai direttamente a contatto con la pelle ma utilizzate sempre un olio vettore o una crema,