Oli essenziali proprietà, usi e segreti: i migliori per la tua bellezza

da , il

    Oli essenziali proprietà, usi e segreti: i migliori per la tua bellezza

    Gli oli essenziali sono ricchi di proprietà, usi e segreti di bellezza. Nascondono infatti virtù benefiche per il corpo, capelli e pelle e si rivelano anche validi e preziosi alleati per contrastare alcuni dei più comuni nemici femminili come l’invecchiamento cutaneo, la secchezza di pelle e capelli e gli inestetismi della cellulite. Ma come scegliere l’olio essenziale giusto per le proprie esigenze? Ecco allora alcuni dei migliori oli essenziali da scoprire, provare e inserire nella propria beauty routine quotidiana sfruttando tutti i loro benefici nascosti e trasformarli nel proprioelisir di bellezza.

    Oli essenziali come utilizzarli

    Imparare a scoprire gli oli essenziali è sicuramente un’impresa affascinante perché ci suo può immergere e perdersi tra un centinaio di esempi di essenze ciascuna delle quali nasconde proprietà specifiche e un’infinità di usi non solo per scopi terapeutici ma anche per quelli prettamente estetici e cosmetici perché sono ideali da aggiungere ad oli da massaggio, profumi, bagnoschiuma ma anche da sfruttare per preparare dei veri e propriprodotti di bellezza naturali e fai da te. Gli oli essenziali infatti dovrebbero sempre essere utilizzati insieme ad un altro olio o aggiunti ad altri ingredienti: se volete optare per prodotti del tutto natuarali e fai da te provate per esempio ad aggiungerli ad uno yogurt magro, al miele, all’avocado, o ad un olio vettore come quello d’oliva, di mandorla, di semi di lino e così via, altrimenti potrete anche aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito alla vostra crema idratante per il viso o per il corpo per intensificarne l’efficacia.

    Oli essenziali per la cura dei capelli

    Nella lista dei migliori oli essenziali per la cura dei capelli troviamo quello al rosmarino, ideale per stimolare i follicoli dei capelli e promuoverne così la crescita e allevia inoltre i problemi di dermatiti e forfora. Efficace per la cura dei capelli anche l’olio essenziale di lavanda specialemente per il suo ruolo determinante contro le doppie punte e poi attenua eventuali disagi cutanei causati da agenti esterni e prodotti aggressivi. Anche l’olio di cedro è spesso utilizzato per il trattamento delle infezioni del cuoio capelluto e della forfora perché ha proprietà antisettiche, antiseborroiche e astringenti. A stimolare la crescita anche l’olio essenziale alla menta piperita e rende i capelli più forti preveniendone anche la perdita. Inoltre aiuta a attenuare rossori e prurito della cute.

    Oli essenziali per la cura della pelle

    L’olio di avocado è un oltio vettore che potrete utilizzare infatti insieme ad oli essenziali. Tra le sue molteplici virtù idratanti e nutrienti aiuta anche a ridrre la comparsa di macchie solari, segni d’età e cicatrici. Rigenera e ringiovanisce infatti la pelle perché in grado fi favorire la produzione di collagene trasformandosi così in un ottimo anti age naturale. Per le pelle più mature è efficace anche l’olio essenziale di geranio perché migliora la circolazione e rende la pelle più omogenea, compatta e luminosa. Ideale invece per le pelli più grassi ed eventualmente giovani, l’olio essenziale di limone che svolge un’azione detergente anche sulla pelle tendenzialmente acneica e contrasta segni e inestetismi cutanei. Basta addiungerna una sola goccia nella crema idratante utilizzata nella propria beuaty skin care. Per la pelle secca e disidratata provate invece l’olio essenziale di sandalo grazie alle sue proprietà emollienti.

    Oli essenziali contro cellulite

    Tra i migliori oli essenziali contro la cellulite spicca l’olio essenziale di ginepro perché, oltre alle sue proprietà drenanti, è efficace nel stimolare e migliorare l’attività circolatoria. Efficace anche l’olio essenziale di cipresso perché favorisce il rilascio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso, stimola la circolazione periferica e allevia dal senso di gonfiore. Provatelo aggiungendolo alle vostre creme corpo o aggiungete qualche goccia nella vasca da bagno per concedervi un momento relax. Proprio come per la pelle, l’olio essenziale di geranio è efficace anche contro gli inestetismi della cellulite l’olio essenziale al geranio in virtù delle sue proprietà astringenti e cicatrizzanti stimolando la circolazione e rassodando i tessuti cutanei.

    Medicina estetica