Oli di bellezza: i migliori per pelle e capelli

Sono davvero tanti gli oli che ci vengono in aiuto per porre rimedio a problemi molto ricorrenti di pelle e capelli, tanto da poterli definire veri e propri oli di bellezza. Scopri con noi tutti i loro segreti.

da , il

    Li chiamiamo oli di bellezza perchè sono in grado di prendersi cura della nostra pelle e dei nostri capelli in modo eccelso e completamente naturale. Scopri con noi tutti i segreti dei migliori oli per pelle e capelli e scegliere quello che più si addice alle tue esigenze beauty.

    L’olio di Argan

    Vero e proprio elisir di bellezza, l’olio di Argan è forse tra i più famosi. E’ ricco di vitamina E ed acidi grassi e per questo è estremamente nutriente ed idratante per pelle, capelli ed unghie.

    L’olio di avocado

    Molto utilizzato per pelle e capelli, l’olio di avocado contiene acidi grassi insaturi, vitamine A, D ed E, omega-3, antiossidanti, potassio e proteine. Quest’olio ha la capacità di penetrare a fondo nella pelle e di assorbirsi in tempi rapidi, favorendo l’assorbimento dei nutrienti necessari alla pelle, ed è indicato in special modo per le pelli secche, mature, danneggiate da psoriasi ed eczema, e sensibili.

    L’olio di cocco

    Profumato ed inebriante, l’olio di cocco vanta numerose proprietà cosmetiche: molto idratante e ricco di acidi grassi e vitamina E, quest’olio gode inoltre di virtù antibatteriche e si è rivelato nel tempo un ottimo prodotto struccante. La sua particolarità è quella di solidificarsi a temperatura ambiente.

    L’olio di vinaccioli

    L’olio di vinaccioli è uno dei rimedi naturali anti-brufoli decisamente più efficaci: questo particolare olio, infatti, gode di forti proprietà antinfiammatorie, grazie all’acido linoleico in esso contenuto, e astringenti, perfette per le donne con pelle grassa e a tendenza acneica.

    L’olio di jojoba

    L’olio di jojoba è molto simile al sebo naturalmente prodotto dalla pelle. Proprio per questo motivo, anche le donne con pelle grassa godono dei benefici di un’idratazione costante con creme a base di questo olio, che aiuta le ghiandole sebacee a produrre la giusta quantità di sebo.

    L’olio di sesamo

    L’olio di sesamo è un potente antibatterico e per questo è da sempre adoperato nella medicina ayurvedica. Utilizzalo per contrastare infiammazioni ed irritazioni della pelle.

    L’olio di oliva

    L’olio di oliva è il rimedio naturale più efficace per curare eczemi e “coccolare” la pelle secca e matura, grazie alle forti proprietà anti-age garantite dalla presenza di vitamina A e vitamina E.

    L’olio di mandorle dolci

    Anche l’olio di mandorle dolci gode di numerose proprietà cosmetiche. Quest’olio, molto ricco e lenitivo, è perfetto per ridare compattezza e tono alla pelle oltre che per prevenire la formazione di smagliature.

    L’olio di aloe vera

    L’aloe vera, alla base di molte creme viso, è prevalentemente disponibile in gel ma anche l’olio estratto da questa specie è molto valido, specialmente per porre rimedio ad eczemi, irritazioni, scottature e molti altri problemi infiammatori della pelle.

    L’olio di melaleuca o Tea Tree oil

    L’olio di melaleuca, anche conosciuto come Tea Tree oil, è uno degli oli naturali dall’utilizzo più diffuso, specialmente per la cura di brufoli e punti neri grazie alle sue forti virtù antibatteriche.

    L’olio di Ylang-Ylang

    L’olio di Ylang-Ylang è molto utile per la cura dei capelli: quest’olio, infatti, riesce a regolare la produzione di sebo e a farli crescere in modo naturale più velocemente prevendone la caduta e la rottura.

    L’olio di calendula

    L’olio di calendula è un potente lenitivo e antinfiammatorio naturale e, per questo, è perfetto per contrastare le irritazioni della pelle e l’acne. Inoltre, grazie alla sua azione decongestionante, quest’olio è molto utile anche per ridurre occhiaie e borse sotto agli occhi.

    Dolcetto o scherzetto?