Mirtillo, proprietà cosmetiche e ricette di bellezza

I mirtilli sono ricchi di proprietà cosmetiche e nascondono benefici straordinari per la cura di pelle e capelli. Ecco allora le migliori ricette di bellezza con i mirtilli da preparare facilmente con ingredienti casalinghi.

da , il

    Tutti conoscerete i benefici dei mirtilli per favorire la circolazione ma sapete che nascondono anche alcune proprietà cosmetiche preziose per la vostra bellezza. Non solo efficaci per contrastare e prevenire la cellulite, i mirtilli si trasformano anche in alleati per la cura di pelle e capelli. E allora ecco i principali usi cosmetici dei mirtilli e alcune ricette fai da te da preparare con semplici ingredienti.

    I benefici del mirtillo

    I mirtilli sono ricchi di vitamine, principi attivi, anticianosidi, polifenoli che agiscono come vaso protettori e normalizzano la fragilità dei capillari. Ma i mirtilli hanno anche proprietà antiossidanti e migliorano la sintesi delle fibre di collagene diventando così anche un rimedio naturale anti age.

    Mirtilli per la pelle

    Il mirtillo è anche utilizzato in cosmetica specialmente per il trattamento delle pelli più sensibili e delicate. Il mirtillo svolge infatti un’azione lenitiva sia sulle pelli arrossate sia su quelle che presentano impurità come pori dilatati, segni e acne. Insomma, il mirtillo potrebbe così rientrare nella lista dei migliori rimedi naturali per idratare la pelle e prevenire impurità.

    Mirtilli anti age

    I principi attivi del mirtillo svolgono un’azione preziosa nel rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. I prodotti cosmetici al mirtillo e le ricette fai da te con il mirtillo riescono infatti a donare un effetto tonificante e addolcente e rendono la pelle più elastica.

    Ricetta anti age al mirtillo

    Ecco una ricetta semplicissima con i mirtilli per ottenere una valida crema anti age. Frullate una tazzina di mirtilli freschi, un cucchiaio di olio di oliva, un cucchiaio di farina d’avena e un po’ di succo di melagrana fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate il prodotto sulla pelle del viso e lasciate agire per una quindicina di minuti per poi risciacquare con acqua tiepida.

    Scrub idratante al mirtillo

    Sapete che è davvero utile esfoliare la pelle con uno scrub ogni tanto per renderla ancora più idratata e luminosa? Ecco una ricetta semplicissima da preparare con i mirtilli. Vi servirà zucchero di canna, succo di limone spremuto e mirtilli frullati. Stendete sul viso e applicate un leggero massaggio la vostra pelle sarà luminosa, liscia e idratata.

    Maschera ai mirtilli per capelli

    Ecco una maschera ai mirtilli per rendere i vostri capelli più forti e luminosi. Vi basterà frullare mirtilli neri e rossi insieme a del succo di limone e applicare il composto ottenuto sui capelli. Dopo averlo tenuto in posa per una decina di minuti risciacquate con acqua e procedete con il tradizionale shampoo.

    Medicina estetica