Menta: usi e proprietà cosmetiche per la tua bellezza

La menta è un ingrediente naturale ricco di proprietà cosmetiche. Scopriamo le migliori ricette fai da te e i principali usi beauty della menta.

da , il

    menta cosmesi

    Fresca e profumata, la menta si trasforma in un vero elisir di bellezza in virtù delle molteplici proprietà cosmetiche racchiuse tra le foglie dolci e avvolgenti. Composta prevalentemente da acqua e fibre, la menta è soprattutto ricca di vitamine del gruppo A, B, C, D, minerali come calcio, potassio, magnesio, manganese e fosforo ed infine, grazie al mentolo nasconde anche proprietà terapeutiche. Una pianta decisamente benefica non solo per la salute ma anche per bellezza tanto da rivelarsi in uno straordinario ingrediente naturale con cui preparare ricette cosmetiche straordinariamente efficaci. Ecco allora i principali usi e proprietà cosmetiche della menta.

    Menta tonificante

    crema menta

    La menta è un tonificante naturale per cui potrete preparare una crema fai da te da applicare sul corpo e una lozione per il viso da utilizzare come tonico. Per la crema potrete uggiungere qualche goccia di olio essenziale alla menta alla vostra crema corpo idratante così la vostra pelle sarà visibilmente più compatta ed elastica, oltre che naturalmente idratata. Per il tonico, prodotto prezioso per la nostra beauty skin care quotidiana, lasciate riposare una quarantina di foglie di menta per venti minuti in un litro di acqua bollente, lasciate raffreddare e filtrate per poi versare la lozione in una bottiglia da conservare in frigo o, ancora meglio, in un flacone spray per nebulizzare direttamente sul viso.

    Menta sgrassante

    menta bellezza

    Grazie alle virtù sgrassanti della menta potrete preparare una lozione per i capelli per renderli lucidi, luminosi e setosi. Vi occorreranno una ventina di foglie di menta, due cucchiai di aceto di mele e acqua. Lasciate in infusione per una trentina di minuti, filtrate e applicate la lozione sui capelli lavati e bagnati tenendo in posa per venti minuti. Dopodiché risciacquate con abbondante acqua tiepida. Potrete anche preparare una lozione per il viso, ideale per la pelle grassa lasciando in infusione le foglie di menta in una tazza di camomilla. La menta è infatti un ingrediente naturale molto usato dalle case cosmetiche per la preparazione di prodotti di bellezza per viso, corpo e capelli.

    Menta purificante

    menta

    Grazie alle virtù purificanti della menta potrete realizzare una maschera per il viso, ideale per nutrire e idratare in profondità la pelle. Vi basterà frullare mezzo cetriolo insieme ad una ventina di foglie di menta per poi aggiungere tre cucchiai di yogurt bianco e due cucchiai di farina d’avena. Applicate il composto cremoso direttamente sul viso e lasciate agire per una ventina di minuti per poi risciacquare con abbondante acqua.