Melograno elisir di bellezza: usi e ricette cosmetiche

Sapevate che il melograno è ricco di proprietà di bellezza? Ecco i principali usi cosmetici del melograno e i consigli per realizzare ricette beauty fai da te.

da , il

    Siete amanti degli ingredienti naturali per la cura del vostro corpo? Dovreste provare il melograno che, con le sue molteplici virtù cosmetiche, si trasforma da delizioso frutto autunnale in un elisir di bellezza e giovinezza. Con il melograno, grazie alle sue proprietà antiossidanti, rigeneranti e lenitive, potrete realizzare ricette di bellezza naturali per la cura di pelle e capelli. Pronte a scoprire gli usi cosmetici del melograno?

    Melograno lenitivo

    Il melograno, grazie alle sue proprietà lenitive, si rivela un ottimo rimedio naturale efficace in caso di pelle screpolata, irritata o arrossata. Ideale da applicare dopo una depilazione o rasatura, scottature e eritemi. Potrete utilizzare l’estratto di melograno o ricavarne semplicemente il succo e aggiungerlo alla vostra crema idratante o, per un effetto ancora più naturale, a due cucchiai di yogurt bianco magro e un cucchiaio di miele.

    Melograno antiage

    Molte case cosmetiche hanno individuato le potenzialità del melograno e hanno deciso di dedicare a questo frutto linee di prodotti per la cura di pelle e capelli. Tra queste molte sono le creme anti age proprio in virtù delle sue proprietà antiossidanti. Il melograno è infatti ricco di vitamina C e polifenoli in grado di contrastare la formazione e l’azione di radicali liberi, prevenire la formazione di rughe donando elasticità e tono alla pelle, combattere i danni causati dal sole, inquinamento e attenuare infine le macchie cutanee.

    Melograno per capelli

    Grazie alla sua azione rigenerante, il melograno è anche prezioso per la cura dei capelli efficace come trattamento per la cura dei capelli secchi, spenti e sfibrati. Aggiungete l’estratto di melograno nel vostro shampoo o nella vostra maschera o create un impacco con il succo e acqua da applicare sui capelli bagnati.

    Melograno snellente e anti cellulite

    Infine potrete utilizzare il melograno come prodotto naturale contro la formazione degli inestetismi della cellulite. L’alto contenuto di polifenoli, sali minerali drenanti, come il potassio, rende il melograno un ottimo rimedio drenante e snellente. Potrete per esempio preparare uno scrub per il corpo, rituale di bellezza prezioso per contrastare la cellulite perché, rimuovendo le cellule morte permetterete alle creme e prodotti cosmetici di penetrare più a fondo e donerete elasticità e tono alla pelle. Per realizzare lo scrub vi occorreranno due cucchiai di semi di melograno, un cucchiaio di zucchero di canna, due cucchiai di olio di mandorla e della buccia di limone grattugiata. Mischiate e frullate tutti gli ingredienti e applicate lo scrub su tutto il corpo con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

    Dolcetto o scherzetto?