Manicure perfetta: i trucchi per quella fai da te

da , il

    Conoscere i trucchi per realizzare una manicure perfetta è molto importante perchè sappiamo tutte che avere delle belle mani curate aiuta a dare una buona impressione di se. Tutti i centri estetici prevedono tra i loro trattamenti la manicure, ma spesso non si ha il tempo di andare tutte le settimane a far sistemare le unghie e così si finisce per trascurarle e nel momento in cui si vuole applicare lo smalto più trendy del momento il risultato è davvero pessimo perchè le unghie non sono tutte delle stessa lunghezza, non hanno una bella forma e non sono levigate per cui il colore non risulta uniforme.

    Oggi vediamo insieme come si può realizzare una perfetta manicure in casa, in modo da poter avere mani sempre curate senza perdere troppo tempo o senza essere vincolate dagli appuntamenti dall’estetista.

    • Quali strumenti servono?
    • Per fare una buona manicure è necessario avere gli strumenti giusti, è indispensabile avere delle lime in cartone o in vetro per sagomare le unghie e una multifase per poterle levigare e lucidare, inoltre è necessario un bastoncino in legno o in metallo per rimuovere le cuticole e un paio di tronchesine per tagliare le unghie nel caso in cui si spezzino. Potete acquistare tutti questi strumenti separatamente o munirvi di un bel set completo per la manicure in modo da avere tutto ciò che vi serve per avere mani perfette.
    • Come limare e levigare le unghie?
    • Per prima cosa vi consiglio di limare le unghie in modo da accorciarle e dargli la forma che preferite, tenete però in conto che l’ultima moda vuole unghie corte e squadrate. Per limare le unghie potete usare una lima in cartone o in vetro, meglio evitare quelle in metallo perchè possono danneggiare l’unghia. Potete far scorrere la lima su e giù sull’unghia o passarla in un unico senso, seguite la scuola di pensiero che preferite. Fatto ciò vi consiglio di levigare la superficie dell’unghia usando una lima fine o il lato adatto per ciò di quelle multifase. Per finire pulite a dovere le unghie usando uno spazzolino.
    • Come rimuovere le cuticole?
    • Dopo aver limato a dovere le unghie è il momento di occuparsi delle cuticole, per ammorbidirle applicate un po’ di olio apposito in questa zona, o dell’olio di oliva se preferite, e mettete le dita a bagno in un catino di acqua calda per qualche minuto, poi spingetele all’interno usando l’apposito bastoncino per cuticole.
    • Come applicare lo smalto?
    • Prima di applicare lo smalto stendete un base coat rinforzante in questo modo le unghie sono protette e si evitano le scheggiature. Quando la base è asciutta procedete con l’applicazione dello smalto, potete applicare un unico colore e in questo caso dovete sapere che le tonalità più cool per l’inverno sono sempre quelle scure o decidere di realizzare una French Manicure o una bella Nail Art.
    • French Manicure e Reverse French Manicure
    • La French manicure è una classica decorazione che consiste nell’applicare su tutta l’unghia uno smalto rosa nude e sulla lunetta un bianco opaco, si realizza velocemente ed è perfetta in ogni occasione e non passa mai di moda. Se volete avere delle unghie più particolari potete scegliere di realizzare una Reverse French Manicure, una decorazione che è molto di moda quest’anno e che consiste nel realizzare una classica french usando colori diversi dal classico bianco e rosa, potete scegliere voi l’abbinamento che preferite ma ricordatevi che è sempre meglio usare due tonalità molto diverse che creano un bel contrasto.
    • Nail Art
    • Se volete avere delle unghie che attirano l’attenzione potete realizzare una bella Nail Art, in questo caso non ci sono limiti alla fantasia l’unica cosa richiesta è una buona manualità. Potete disegnare dei piccoli fiori sull’unghia, o applicare dei cristalli o realizzare dei decori geometrici o ancora decorare le vostre unghie con dei temi legati alle feste del periodo o alla stagione.

    Per finire stendete un top coat sopra allo smalto o alla decorazione che avete realizzato e applicate sempre una buona crema idratante sulle mani.