Manicure: 5 verità su unghie e mani che devi sapere

Per avere una manicure perfetta è necessario conoscere i segreti che nascondo le mani e le unghie. Ecco cinque verità che forse non conosci.

da , il

    Le mani sono lo specchio della nostra salute, difficilmente mentono sulla nostra età e sulla cura che dedichiamo a loro nella nostra routine cosmetica quotidiana. Le unghie diventano fragili, le mani si screpolano e, con l’avanzare del tempo, compaiono i primi segni dell’invecchiamento e le tanto odiate macchie scure. Tuttavia, come per il resto del corpo, se iniziamo per tempo a prenderci cura di noi stesse con piccoli gesti quotidiani riusciremo ad arginare, prevenire e talvolta anche contrastare fastidiose imperfezioni. Per farlo però dovrete prima scoprire cinque verità, che forse non conoscete, sulle unghie e sulle mani per riuscire così ad ottenere una manicure perfetta.

    Le macchie scure si possono prevenire

    Le macchie delle mani si possono combattere con alcuni rimedi naturali o trattamenti specifici ma si possono anche prevenire. La genetica gioca la sua partita ma anche voi potrete contrattaccare dando una sferzata all’invecchiamento cutaneo. Come? Applicando sempre la protezione solare sulle mani o creme idratanti con filtri solari

    Gli scrub non indeboliscono la pelle delle mani

    Se avete mani screpolate, specialmente durante la stagione più fredda ma anche in estate con l’esposizione al sole e al salino, non pensiate che procedere con uno scrub esfoliante possa indebolire la pelle. Anzi riuscirete ad eliminare le cellule morte e permetterete così a creme e altri prodotti di agire più in profondità ed idratare in modo più efficace le vostre mani. Scrub naturali sono perfetti e potrete ricorrere al loro aiuto anche una volta alla settimana.

    Detersivi e saponi liquidi indeboliscono mani e unghie

    I detersivi e alcuni saponi liquidi possono risultare aggressivi per le nostre mani e per le nostre unghie perché contengono spesso sostanza chimiche che compromettono lo strato superficiale dell’epidermide. Il rischio è quello di indebolire unghie e favorire screpolature delle mani risultando più secche e spente. Prendete l’abitudine di utilizzare i guanti durante i lavori domestici o di nutrire le mani con un impacco di crema idratante prima di andare a dormire.

    Lo smalto non rovina le unghie

    Se siete delle amanti della manicure variando colori con sfumature e decorazioni per le vostre unghie ecco per voi una bella notizia: lo smalto non indebolisce le unghie, anzi potrebbe addirittura rinforzarle. In realtà stiamo parlando di smalti che contengono agenti protettivi ma anche quelli colorati non risultano una vera minaccia. L’ideale sarebbe però applicare prima della stesura una base protettiva. Se il colore delle vostre unghie dopo aver rimosso lo smalto risulta trasparente ma con qualche alone tendente al giallo, fate una pausa con gli smalti colorati e applicate uno smalto rinforzante.

    Macchie sulle ughie, specchio della salute

    Molte si saranno sentite dire da piccole che le macchie bianche sulle unghie corrispondevano alle bugie raccontate per poi diventare sinonimo di mancanza di latte nella nostra alimentazione. In realtà le macchie sulle nostre unghie sono davvero la manifestazione della nostra condizione di salute. Le macchie bianche possono essere legate ad una dieta povera di proteine, calcio, zinco e vitamina b6, quelle più scure invece possono rivelare problemi anche relativi alla circolazione. Prima di mettervi lo smalto, guardate le vostre unghie…scoprirete come state!