Mango: proprietà cosmetiche e ricette di bellezza

Il mango è ricco di proprietà cosmetiche utili per la cura della pelle, capelli e corpo. Ecco allora i benefici del mango e le ricette fai da te per preparare creme e prodotti per la tua bellezza.

da , il

    mango cosmetica

    Sapete che il mango possiede molteplici proprietà cosmetiche preziose per la vostra bellezza? La sua buccia, il suo nocciolo, il suo olio e il suo burro contengono infatti sostanze ed elementi efficaci per la cura del corpo, della pelle e dei capelli. Il mango diventerà così protagonista dei vostri prodotti cosmetici casalinghi e si trasformerà da semplice frutto esotico a rimedio naturale per la vostra bellezza. Curiose di scoprire le proprietà cosmetiche del mango?

    Le proprietà del mango

    mango frutto

    Il mango è ricco di acqua, fibre, vitamine e minerali, quali calcio, potassio, fosforo, sodio e magnesio. Inoltre il mango è fonte di lupeol, un potente antiossidante prezioso per il ringiovanimento cutaneo. Nonostante sia considerato tra i frutti meno dietetici, contiene infatti un elevato contenuto di zuccheri e 55 calorie ogni 100 grammi, il mango è un vero alleato di benessere e bellezza.

    Mango per i capelli

    mango crema

    Grazie alla vitamina B il mango si rileva un ottimo rimedio per la cura dei capelli specialmente se secchi, spenti e sfibrati. Utilizzate la polpa del mango e applicatela direttamente sui capelli umidi, lasciate in posa e poi risciacquate procedendo con lo shampoo tradizionale. Oppure realizzate una maschera fai da te con la polpa di un mango e due cucchiai di miele da tenere in posa per una trentina di minuti e risciacquate con abbondante acqua.

    Buccia del mango per il viso

    mango pezzi

    Il mango è anche ricco di betacarotene, sali minerali e vitamine utili per la cura della pelle. Soprattutto per chi soffre di inestetismi cutanei, acne e punti neri il mango potrebbe rivelarsi un valido rimedio naturale. Vi basterà passare la buccia del mango dalla parte della polpa direttamente sulla pelle per qualche minuto per poi risciacquare con acqua tiepida.

    Maschera al mango anti age

    mango

    Tra i rimedi naturali anti age per combattere con ricette fai da te i primi segni dell’invecchiamento cutaneo spicca anche il mango. Ecco allora una maschera naturale semplicissima da realizzare. Dovrete recuperare un cucchiaio di olio di germe di grano, mezzo mango e un cucchiaio di farina d’avena. Frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e applicatelo sul viso e sul collo tenendo in posa per venti minuti. Risciacquate con acqua tiepida e la vostra pelle sarà visibilmente più liscia e levigata sin da subito.

    Crema al mango per il corpo

    mango bellezza

    Vorreste una crema corpo naturale realizzata con una semplice ricetta fai da te? Eccone una straordinariamente efficace che renderà la vostra pelle morbida, elastica e più tonica. Prendete un vasetto di yogurt bianco, un mango, due o tre cucchiai di farina d’avena e qualche goccia di olio essenziale alla mandorla. Amalgamate gli ingredienti e tenete il composto ottenuto in frigorifero. Applicate la crema sul corpo lasciandola agire per più minuti e poi risciacquate con acqua tiepida o con un panno umido.

    Shampoo al mango

    mango pezzetti

    Per i capelli potrete realizzare anche uno shampoo con il mango efficace per rinvigorire i capelli secchi e sfibrati e ridurre la formazione delle doppie punte. Prendere due manghi e conservate la buccia grattugiata da parte. Frullate la polpa del frutto con 100 ml di acqua distillata e versate il composto ottenuto in una pentola con 100 grammi di sapone neutro di ph 5.5 e riscaldate a fuoco basso per cinque minuti. Aggiungete poi la buccia grattugiata e filtrate il composto. Lasciate riposare per un paio di giorni e utilizzatelo poi come un tradizionale shampoo ricordandovi però di agitarlo sempre prima dell’uso.