Make up, gli errori da evitare

Sono tanti gli errori che si commettono nel make up ma con semplici consigli sarà facilissimo dimenticarceli. Ecco i più comuni.

da , il

    evitare errori make up

    Alzi la mano chi non ha mai commesso un errore con il make up! Sapete quali sono gli errori più commessi dalle donne? Ve li raccontiamo dandovi anche qualche consiglio per cercare, nel caso ci foste già cascate, di rimediare. Il più diffuso è sicuramente il fondotinta marcato, con effetto mascherone e con una tinta non adatta al proprio incarnato ma seguono sul podio degli errori più frequenti nel make up anche l’applicazione del rossetto e del correttore.

    Alternanza occhi – labbra

    occhi errore

    Regola d’oro del make up che potrebbe sembrare un consiglio delle nonne ma è pur sempre valido e attuale: evitate di caricare occhi e labbra. Il make up si deve concentrare o sugli occhi o sulla bocca, per non trasformarlo in una maschera volgare. Inoltre, per ottenere un buon make up per gli occhi dovrete stare attente a scegliere il giusto prodotto per ogni parte che intendete truccare. Per esempio spesso la matita cola e creando un effetto panda quindi scegliete la giusta matita per la parte inferiore dell’occhio per evitare sbavature.

    Fondotinta

    fondotinta errore

    Il fondotinta è tra i cosmetici più utilizzati per preparare la base del trucco del nostro viso, per correggere le eventuali imperfezioni cutanee e uniformare il nostro incarnato ma la possibilità di cadere in una trappola si cela dietro l’angolo. Prima di tutto occorre individuare la miglior tinta e la giusta composizione per ogni tipo di pelle, dopodiché si passa all’applicazione: mai fermarsi al mento! Stendete il fondotinta in maniera uniforme su tutto il viso, sul collo e, se necessario, anche sulla scollatura. Eviterete in questo modo l’effetto maschera.

    Il blush

    blush

    Sempre in tema di trucco per il viso cercate di evitare un altro errore frequentissimo: il blush che applicato nel modo errato può trasformare il vostro make up in un vero e proprio disastro! Se non volete sembrare le cugine di Heidi, applicate il blush sì sulle guance ma sfumatelo leggermente per donare luminosità a tutto il viso aiutandovi con un pennello grande. Se no provate quelli in crema da sfumare con i polpastrelli. Allo stesso modo anche per il phard occorre prestare molta attenzione perché va steso creando un gioco di ombre non macchiando la faccia.

    Rossetto

    contorno labbra

    Infine, le labbra: attenzione alle sbavature. Non è piacevole vedere rossetto fuori dal contorno labbra, soprattutto sui denti. Inoltre, se usate la matita evitate di applicarla oltre le labbra per ingrandirle. Aiutatevi piuttosto con il correttore per definire il contorno e non calcate mai la linea.