Make up e palestra: 10 errori da evitare

Andate in palestra struccate o con un make up eccessivo? La giusta via di mezzo potrebbe essere la vostra soluzione. Scopriamo insieme i dieci peggiori errori che si possono commettere con il trucco per andare in palestra così che possiate seguire i nostri consigli ed essere sempre perfette.

da , il

    palestra make up

    Palestra e make up difficilmente fanno rima ma anzi, sempre più spesso, stonano clamorosamente. Mascara e trucco sbavato, macchie sul viso e labbra screpolate sono solo alcuni degli errori più comuni che si incontrano tra uno step e un bilanciere. Ecco allora 10 consigli per tenersi alla larga dai peggiori orrori make up da palestra ed essere sempre perfette anche sotto sforzo. Scopriamoli insieme.

    Mettete sempre il mascara waterproof

    come applicare mascara

    Sul podio degli errori più comuni in palestra spicca il mascara non waterproof. Applicare un mascara normale significa che tutto il trucco si sbaverà insieme al mascara mischiandosi con il resto del trucco e creerà così un effetto occhio nero.

    No a gloss e rossetti

    burrocacao labbra

    No a gloss e rossetti si aggiudica il secondo posto del podio degli errori da evitare in palestra. Oltre a sbavare andrebbero in contrasto con il resto del viso sciupato dall’allenamento creando un effetto clown. Si invece a burro cacao che anzi sono bene accetti perché contribuiscono positivamente sull’idratazione delle labbra evitando così che si screpolino. Se invece siete delle amanti del rossetto optate per i matitoni per le labbra così donerete colore e idratazione! Esistono di tutte le tonalità.

    Evitate trucco brillantinato

    glitter ombretti

    Se vi truccate appositamente prima di andare in palestra evitate ombretti o trucchi brillantinati o glitterati. Se invece non sono altro che il residuo del trucco della giornata rimuoveteli prima di iniziare con l’allenamento perché il sudore non solo sbaverà i brillantini ma li tracinerà su tutto il viso.

    No al fondotinta

    fondotinta

    Specialmente d’estate evitate il fondotinta in palestra per due motivi: il primo prettamente estetico perché sudando rischierete di accentuare macchie sul viso, il secondo decisamente funzionale e di salute perché la pelle quando fate sport deve essere il più libera possibile così che possiate espellere tutte le tossine in eccesso e depurare l’organismo. E poi molti prodotti tendono a occludere i pori facilitando la comparsa di punti neri e impurità.

    No al fard

    fard terra pennelli

    Andranno poi eliminati anche terre e fard in polvere perché con la sudorazione si andranno a creare delle vere e proprie macchie di colore. La soluzione ideale per il viso? Blush in crema da applicare sulle guance.

    Come nascondere le imperfezioni del viso?

    bb cream prodotti

    Come nascondere le imperfezioni del viso? Semplicissimo, con il correttore, uno dei pochi prodotti make up consentiti e consigliati nel trucco da palestra. Vi basterà applicarne uno strato sottile direttamente sulle imperfezioni così vi sentirete sempre a vostro agio. Oppure optare per una crema colorata idratante, per un fondotinta compatto o una bb cream, tutte valide alternative al fondotinta.

    Come truccare gli occhi

    ombretti make up occhi

    La maggior parte delle donne, ma anche degli uomini, trova poco adatto un make up eccessivo in palestra. Tuttavia spesso siamo le prime a sentirci a disagio con poco trucco notando anche i segni della stanchezza. Il consiglio più prezioso sarebbe comunque quello di limitare il make up ma, se proprio volete un tocco di colore sugli occhi, ecco allora come fare: usate un ombretto chiarissimo per la parte più interna dell’occhio e sfumate con un colore più intenso verso l’esterno. Definite lo sguardo con il mascara waterproof.

    Ricordatevi la protezione

    sport aperto

    Se praticate sport all’aperto, specialmente in estate, non dimenticatevi la protezione solare fondamentale per evitare fastidiosi segni di abbronzatura o scottature dalla scollatura della canotta o sulle gambe dai calzoncini corti. Applicatela anche sul viso e mani.

    Ricordatevi l’idratazione

    acqua termale uriage

    L’effetto più fastidioso che compare sul nostro aspetto al termine dell’allenamento è lo stato della nostra pelle. La fatica e il sudore certo non aiutano ma se partiamo da una buona idratazione della pelle sicuramente pori dilatati, macchie sul viso e arrossamenti saranno meno evidenti. Portate sempre con voi un’acqua termale spray da vaporizzare sul viso, oltre ad un senso di freschezza, prolungherete il make up e idraterete la pelle.

    Non trascurate la pedicure

    pedicure

    Non dimenticatevi la pedicure. Anche se non la noterà nessuno mentre vi allenate riuscirete però ad evitare che si rovinino e a a prevenire fastidi causati dalle unghie.