Make up per lenti a contatto, i cosmetici dalla matita al mascara

I cosmetici per portatori di lenti a contatto devono essere quanto più possibile delicati, onde evitare reazioni allergiche anche piuttosto difficili da debellare. Ecco i prodotti top da avere e gli accorgimenti da seguire per un perfetto make up con lenti a contatto.

da , il

    Make up per lenti a contatto

    Un make up per lenti a contatto che si rispetti deve essere prima di tutto sicuro. Non è impossibile realizzare un trucco occhi completo e performante quando si portano le lentine, ma è bene tenere presenti alcuni piccoli ma preziosi accorgimenti per scongiurare il rischio di trovarsi in spiacevoli situazioni, potenzialmente anche molto rischiose. Ad esempio, come evitare le lenti a contatto sporche di trucco? E, inoltre, prima trucco e poi lenti o viceversa? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

    Lenti a contatto prima o dopo il trucco?

    Così come per chi indossa gli occhiali, esistono delle idee e regole make up anche per le “portatrici” di lenti a contatto.

    Molte donne si chiedono: trucco prima o dopo le lenti a contatto?

    Un primo fondamentale suggerimento è proprio quello di applicare le lenti prima dell’utilizzo dei vari cosmetici per avere una visione più nitida e per non sporcarle.

    Mettere le lenti a contatto con il trucco già ultimato, inoltre, può causare forte lacrimazione, in grado di sciogliere il make up ed irritare gli occhi.

    Struccarsi con le lenti a contatto, come fare?

    E’ bene ricordarsi sempre di togliere le lenti a contatto prima di struccarsi e non dopo: il trucco, infatti, può colare nell’occhio e causare irritazione ed infiammazioni.

    Non utilizzare mai soluzioni alcoliche per il demaquillage, ma prediligere invece salviettine pensate appositamente per l’igiene palpebrale a base di prodotti naturali come echinacea ed ananas, particolarmente adatti agli occhi sensibili, con azione lenitiva.

    Uno struccante occhi per lenti a contatto deve essere rigorosamente delicato e anallergico.

    SANTE - Struccante Delicato Biologico Viso e Occhi - Con Olio di Mandorle ed Aloe Vera

    Il mascara per portatori di lenti a contatto, come sceglierlo

    Difficile dire quale sia il miglior mascara per lenti a contatto.

    Di certo, però, deve essere un buon mascara per occhi sensibili, formulato con grande attenzione per quanto riguarda la scelta di ogni singolo ingrediente.

    Sono assolutamente da evitare i mascara con le fibre in nylon o seta che mirano a rendere più voluminose e lunghe le ciglia.

    Questi piccoli frammenti, infatti, possono finire negli occhi e depositarsi sulle lenti, finendo per provocare rossori ed irritazioni.

    Consigliamo l’utilizzo di mascara ipoallergenici, mntre sconsigliamo tutti i prodotti waterproof, che lasciano maggiori residui sulle lenti rischiando di ostruire il dotto lacrimale.

    Tra i migliori cosmetici anallergici per occhi c’è, ad esempio, il mascara Respectissime La Roche Posay.

    RESPECTISSIME MASCARA WTP NOIR

    Matita occhi e lenti a contatto

    La matita si può utilizzare, ma consigliamo di evitare il binomio matita nell’interno occhi e lenti a contatto.

    In questo modo sarà possibile tenere a bada il rischio di infiammazioni ed irritazioni.

    Suggeriamo di scegliere una matita per occhi sensibili per truccare la palpebra o la rima esterna.

    Le matite occhi con buon Inci rappresentano un’ottima soluzione.

    AVRIL - Matita Ecobio - Bleu Nuit 82 - Applicazione Ultra Precisa - Adatta agli Occhi Sensibili

    Ombretti per lenti a contatto

    Stesso dicasi per gli ombretti, da scegliere preferibilmente con formulazione anallergica.

    Sconsigliamo, inoltre, tutti gli ombretti glitterati o dalla grana molto grossa: perlescenze e particelle luminose potrebbero irritare l’occhio dando la fastidiosa sensazione di corpo estraneo.

    Ombretto e lenti a contatto, quindi, possono andare d’accordo purchè si scelgano i prodotti giusti.

    Lepo Ombretto Compatto n. 34 colore GRIGIO CHIARO con Pennellino Cruelty Free Made in Italy

    Ovviamente è fondamentale anche controllare sempre la data di scadenza dei trucchi riportata sulla confezione e non condividere mai con nessuno i propri prodotti per il trucco occhi.