Lavanda: tutti gli usi cosmetici

Scopriamo insieme quali sono le proprietà della lavanda e tutti gli usi cosmetici da tenere presenti per la nostra bellezza. Ecco come rendere la lavanda una nostra alleata beauty.

da , il

    lavanda usi cosmetici

    Ti piace il profumo della lavanda? Ecco tutti gli usi cosmetici di questa pianta dal colore blu-viola che oltre ad essere estremamente bella da vedere e profumata è anche una grande alleata di bellezza. Scopriamo insieme quali sono le sue principali proprietà e gli usi cosmetici più interessanti da tenere in considerazione.

    Proprietà della lavanda

    proprietà lavanda

    La lavanda è una pianta della famiglia delle Lamiaceae impiegata sin dai tempi più antichi per le sue virtù lenitive e calmanti, oltre che per le sue proprietà antibatteriche e cicatrizzanti. Sono davvero tanti gli usi cosmetici da poter sfruttare per rendere la lavanda una vera e propria alleata della nostra bellezza.

    Tonico per le pelli impure alla lavanda

    tonico purificante alla lavanda

    Per chi è alla ricerca di una lozione tonica purificante, da adoperare dopo la detersione, suggeriamo di realizzare questa semplice ricetta a base di lavanda. Occore miscelare 50 ml di aceto di mele, dalle tante proprietà cosmetiche, con 10 gocce di olio essenziale di lavanda; una volta versato il tutto in 50 ml di acqua distillata bisognerà agitare bene per ottenere una soluzione omogenea.

    Bagno anticellulite alla lavanda

    bagno anticellulite lavanda

    Per contrastare la tanto odiata cellulite in modo rilassante prova a realizzare questo decotto alla lavanda da utilizzare per il bagno. Fai bollire in 1 litro d’acqua 50 gr di fiori di lavanda per circa 10 minuti, lasciando poi raffreddare; a questo punto occorre filtrare il tutto e aggiungere il decotto all’acqua del tuo bagno. Consigliamo di rimanere nella vasca per almeno 15 minuti. Questo decotto è molto utile per la buccia d’arancia ma anche per lenire eventuale irritazioni della pelle.

    Maschera di bellezza alla lavanda

    maschera viso alla lavanda

    Le maschere fai da te sono l’ideale per prendersi cura di ogni tipo di pelle. Se hai problemi di pelle grassa crea un composto di argilla ventilata, infuso di lavanda e poche gocce di olio essenziale di lavanda. L’azione disinfettante, lenitiva e normalizzante della lavanda apporterà grandi miglioramenti alla tua pelle a tendenza impura ed acneica.

    Soluzione alla lavanda per capelli grassi

    capelli grassi

    Se hai i capelli grassi prova a far macerare per una settimana 20 gr di fiori essiccati di lavanda insieme a 100 ml di alcool a 30°. Filtra il tutto e conserva la soluzione ottenuta in un flacone con tappo ermetico. Potrai usare questa soluzione tonica alla lavanda per frizionare i tuoi capelli grassi ogni volta che ti appresti a fare lo shampoo.