La classifica delle creme solari migliori per proteggere la nostra pelle

Quali sono le migliori creme solari in commercio? Le proposte tra cui potersi destreggiare sono davvero tantissime, in base ai propri gusti e al proprio fototipo: dalle migliori creme solari biologiche alle creme solari migliori da farmacia, non c'è che l'imbarazzo della scelta per acquistare la protezione solare migliore per la propria pelle.

da , il

    Quali sono le migliori creme solari disponibili attualmente in commercio per proteggere la nostra pelle? Scegliere il solare giusto è importantissimo: i grandi passi in avanti della ricerca cosmetica consentono di avere a disposizione moltissimi prodotti con caratteristiche piuttosto differenti, quindi non è più sufficiente scegliere il fattore di protezione per la propria pelle ma saper individuare le creme solari più adatte alle proprie esigenze. La prima scrematura da fare riguarda la zona da proteggere, perciò viso, corpo e capelli, mentre la seconda va riferita alle caratteristiche tecniche: meglio un solare anti-age o una crema solare viso antimacchia specifica per prevenire le macchie scure? La classifica delle creme solari migliori ci viene in aiuto.

    Abbiamo pensato di suggerirvi una classifica delle migliori creme solari per il viso e per il corpo, valutando in modo generico le caratteristiche dei prodotti e il rapporto qualità prezzo in modo da darvi una linea guida per orientarsi al meglio nel marasma delle tantissime proposte suggerite dai brand specializzati nel settore della cosmesi e della dermocosmesi.

    I migliori solari per il corpo

    creme solari corpo

    Da qualche anno, sono disponibili in commercio le creme solari firmate Yamamay: in store troverete tantissimi prodotti e per un’abbronzatura duratura e sicura, con fattore di protezione basso, medio o alto a seconda della propria carnagione. Se cercate un solo prodotto perfetto per il viso e il corpo vi consigliamo di provare il Soleil Divin Lait Solaire Visage et Corps Spf 20 di Caudalìe, un latte solare idratante dalle texture leggera con sistema filtrante di ultima generazione che combatte i radicali liberi e il foto-invecchiamento, perfetto quindi per le pelli mature.

    SOMATOLINE C SOLARE SPF30

    Se cercate un prodotto protettivo, ma allo stesso tempo tonificante è l’ideale per voi il Trattamento Snellente Solare Somatoline, un solare a doppia azione che protegge dalle scottature grazie ai filtri UVA-UVB e che grazie alla vitamina E allo stesso tempo ha anche una funzione snellente, rimodellante ed elasticizzante.

    CAPITAL SOLEIL SPF 40 PROTEC CELLA SOLARE olio profondo 125 ML

    Perfetto per la pelle sensibile e secca perchè ha una formula idratante, ma non grassa il Capital Soleil Huile Solaire SPF 40 Vichy, un olio che unisce alla protezione solare un INCI accettabile visto che è privo di parabeni, parafina e siliconi.

    I solari Vichy si acquistano nelle farmacie aderenti, ma si trovano facilmente anche online. Sono, inoltre, davvero molto validi e apprezzati dai consumatori.

    Per pelli sensibili e molto chiare è ideale la Crema Solare All’Olio di Oliva Spf 50+ di L’Amande una crema che contiene olio di oliva, dalle proprietà emollienti e anti-radicali liberi, estratto di nespola, antiossidante naturale, sali minerali e carotene.

    Un solare perfetto per donne che prestano particolare attenzione alla formulazione dei prodotti che utilizzano è il Latte solare Amido Mio EuPhidra, una crema adatta alle pelli sensibili che contiene amido di riso purissimo, vitamina E e gamma-orizanolo puro ed è privo di parabeni, metalli pesanti e oli minerali.

    Clinique Mineral Sunscreen Lotion For Body SPF 30, Protezione Solare - 125 ml

    Ha una texture fresca e leggera ed è perfetta per adulti e bambini grazie alla formula ad alta tollerabilità la Body Cream spf 30 di Clinique, un solare con filtro minerale che assicura una protezione completa e resiste all’acqua e al sudore, senza ostruire i pori. Contiene anti-ossidanti e promette sette ore di idratazione no-stop il Soleil Protection+ Hydratation Veloutée SPF 20 di Ròc, un latte spray idratante e vellutante che svolge un’azione anti-UVB contro le scottature ed anti-UVA contro l’invecchiamento precoce.

    I migliori solari per il viso

    creme solari viso

    Dopo le creme solari per il corpo vediamo quali sono i migliori prodotti solari viso da utilizzare in vacanza. Anche in questo caso, le possibilità di scelta si sprecano. Un fluido lussuoso perfetto da utilizzare anche come base trucco ogni giorno è The Spf 30 Uv Protecting Fluid di Là Mer, un prodotto piuttosto costoso, ma ottimo per avere una pelle levigata e allo stesso tempo protetta.

    EIGHT HOUR cream sun defence SPF50 - 50 ml

    Tra i best of rientra senza ombra di dubbio l’Eight Hour Cream Sun Defence Spf 50 di Elizabeth Arden, un classico della cosmesi rivisitato in versione sunscreen perfetto per chi ha una pelle secca perchè garantisce un’alta protezione e un’idratazione profonda per otto ore.

    Una delle migliori creme solari viso per pelle grassa è l’Anthelios AC Fluide Extreme La Roche Posay, un fluido solare con SPF 30 che ha un sistema filtrante fotostabile e una texture ad effetto matte. Grazie alla formula con piccole sfere assorbenti e zinco PCA, aiuta ad attenuare le piccole imperfezioni e a regolare la produzione di sebo.

    AVENE SOL CR FP20 INVISIBILE

    Sempre per pelli sensibili, ma in questo caso a tendenza secca è ideale, la Crema Invisibile Protezione Moderata Spf 20 di Avéne, una crema con una texture ricca che contiene acqua termale lenitiva e anti-irritazioni e schermi minerali ad ampio spettro e ad alta tollerabilità. I solari di Avene sono tra i più validi e si prendono cura al meglio delle pelli sensibili e reattive.

    Per pelli mature ed esigenti che necessitano di un valido mix tra una protezione solare e un prodotto antiage consigliamo la Crema Solare Viso Re-Nutriv Sun Supreme SPF30 di Estee Lauder, il prezzo è molto elevato, ma si tratta di una cura anti-age per la pelle esposta al sole. Zone delicate del viso come il contorno occhi e labbra necessitano di una protezione specifica: per espletare questa funzione è ottimo il Sunscreen Viso-Contorno Occhi Veil SPF30 di L’Occitane. Non mancano neppure le creme solari per proteggere le cicatrici dal sole, con fattore di protezione molto elevato e in grado di schermare totalmente le aree più delicate e sensibili.

    Per avere un’abbronzatura dorata e uniforme è ideale la Sensitive Face Sun Lotion SPF 30 di Hawaiian Tropics, una lozione leggera, in quanto priva di oli, specifica per pelli sensibili.

    Crema Solare Viso, Mani E Décolleté Spf 30 75 Ml. Trattamento Protettivo

    Infine per schermare le pelli più chiare e sensibili è perfetto il Trattamento solare Viso-Mani-Décolleté SPF 30 di Clinians, una crema che protegge dall’invecchiamento cutaneo e evita la formazione di anti estetiche macchie scure grazie alla formula arricchita con Anti-age Complex, vitamina E ed estratto di liquirizia.

    Crema solare, quale scegliere in base alla pelle

    crema solare quale scegliere in base alla pelle

    Capire come scegliere la crema solare giusta non è difficile. Esistono, infatti, proposte pensate appositamente per ogni carnagione, dalle più diafane alle più ambrate. Partiamo dal presupposto che esiste un fattore di protezione solare per ogni tipo di pelle e che, quindi, è davvero impossibile non riuscire a individuare il prodotto giusto. E’ fondamentale, infatti, tenere conto del proprio fototipo prima di esporsi al sole e di acquistare la crema solare: la protezione solare totale è perfetta per la pelle chiara, mentre per le pelli più scure è possibile scegliere un fitro inferiore. Ricordiamoci, però, che la crema solare per la pelle scura è altrettanto importante. Qui come scegliere la crema solare in base al proprio tipo di pelle.

    Le migliori creme solari per pelli chiare

    migliori creme solari pelli chiare

    Come già sottolineato, le creme solari per pelle chiara hanno protezione alta o totale. Questo vale specialmente per chi ha una pelle molto chiara, capelli biondi ed efelidi, con tendenza ad arrossarsi molto facilmente e ad abbronzarsi, invece, con più difficoltà. Le più valide, specialmente se si è superata una certa età, sono le creme solari per pelle chiara del viso antimacchia, pensate appositamente per evitare l’insorgere di macchie solari scure difficili da debellare.

    Clarins Sun Spray Solaire Lait Fluide Spf50 150 Ml 150 ml

    Tra le protezioni solari per pelle chiara più valide c’è quella di Clarins, un olio secco ad alta protezione facile da riapplicare più volte durante l’esposizione al sole. Qui tutte le migliori creme solari per pelli chiare.

    Le migliori creme solari per carnagioni olivastre

    migliori creme solari pelle olivastra

    Il discorso cambia se si ha una pelle medio-scura, dal sottotono olivastro. La protezione solare per pelli olivastre ha SPF medio o basso e solitamente contiene al suo interno ingredienti attivatori di abbronzatura che riescono a far durare la tintarella più a lungo nel tempo. Ricordiamo che, anche in questo caso, è opportuno prendersi cura in modo attento e oculato della pelle del viso: la scelta di una buona crema solare per carnagioni olivastre è importante, specialmente se si è facilmente soggette a macchie solari e a discromie della pelle.

    Collistar Crema Viso - 100 ml

    Segnaliamo, ad esempio, la crema solare viso antimacchia di Collistar, dalla formulazione molto idratante e nutriente.

    Qui tutte le migliori creme solari per pelli olivastre.

    Le migliori creme solari per pelli scure

    creme solari pelle scura

    La protezione solare per pelle scura è necessaria, tanto quanto quella per le pelli chiare. Specialmente parlando del viso, è fondamentale scegliere un prodotto che sappia proteggere la pelle dall’azione dei raggi UV e prevenire la comparsa di macchie solari. Stesso dicasi per la crema solare per la pelle nera, da usare costantemente. Si tratta di solari con SPF medio che, spesso, hanno funzionalità antirughe e antimacchia. Per quanto riguarda la crema solare per la pelle scura del corpo, è possibile imbattersi anche in prodotti senza filtro pensati esclusivamente per intensificare il colore. Noi suggeriamo di adoperare sempre e comunque una protezione solare, seppure a basso filtro.

    body sun latte solare spf 10 200 ml

    Un’ottima protezione solare per pelle scura o nera è quella di Biopoint, con fattore di protezione 10 e dalla texture fondente.

    Qui tutte le migliori creme solari per le pelli scure.

    Leggi anche:

    Le migliori creme solari per la pelle grassa, impura e acneica

    Crema solare viso antimacchia, le migliori da portare in spiaggia

    Creme solari viso, le migliori per ogni tipo di pelle

    Le migliori creme solari bio, naturali e con buon Inci