I rimedi naturali anti caduta di capelli per la primavera

Con l'arrivo della primavera capita di perdere capelli con più frequenza. Scopriamo allora i rimedi naturali anti caduta più efficaci e rafforzare così la nostra chioma in vista dell'estate.

da , il

    rimedi per capelli caduta

    Esistono dei rimedi naturali contro la caduta dei capelli? La risposta è naturalmente affermativa perché, sebbene le cause di questa situazione siano spesso legate a funzioni dell’organismo, a problematiche ormonali, a periodi di stress e addirittura ai cambi di stagione che andrebbero affrontati con prodotti specifici, alcuni ingredienti naturali contribuiscono a rafforzare la nostra chioma allontanando la caduta dei capelli. Dai rimedi della nonna e delle maschere efficaci, ecco alcuni consigli per donare vigore ai nostri capelli specialmente con l’avvento della primavera.

    Rosmarino

    rosmarino

    Tra le molteplici proprietà cosmetiche del rosmarino emerge quella di stimolazione della circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Se avete l’olio essenziale di rosmarino aggiungete qualche goccia abitualmente nel vostro shampoo oppure utilizzatelo in abbinamento ad un altro olio come quello di mandorla o di cocco per effettuare dei massaggi sul cuoio capelluto e tenere in posa prima di procedere con il risciacquo. Oppure lasciate in infusione per quindici minuti due cucchiai di rosmarino tritato in mezzo litro di acqua bollente, filtrate il composto e lasciate raffreddare.

    Olio d’oliva

    olio di oliva

    Come per il rosmarino anche l’olio di oliva potrebbe diventare il vostro alleato contro la caduta dei capelli. Un ingrediente da prendere direttamente in cucina, che non comporta costi ma che sa rivelarsi straordinariamente efficace per la nostra routine cosmetica. Prendete l’abitudine di applicare qualche goccia sui capelli umidi e tenere un posa una ventina minuti prima dello shampoo, i vostri capelli apprezzeranno in termini di luminosità e forza.

    Zenzero

    zenzero per capelli

    Lo zenzero è l’ingrediente del momento che impazza sul web tra consigli di salute, di cosmesi e di cucina ma le proprietà di questa spezia sono davvero straordinarie. Lo zenzero facilita il flusso sanguigno del cuoio capelluto intervenendo così positivamente nella stimolazione della circolazione e dei follicoli dei capelli che crescono meglio e si rinvigoriscono. Grattugiate la radice di zenzero per ottenerne un cucchiaino che andrete ad aggiungere ad un cucchiaio ben colmo di olio di oliva. Mischiate gli ingredienti e applicate sui capelli umidi il composto oleoso massaggiate per una decina di minuti e lasciate in posa per altri cinque per poi risciacquare con abbondante acqua tiepida.

    Avocado

    avocado per capelli

    Nella lista degli ingredienti naturali contro la caduta dei capelli spunta anche un frutto, noto anch’esso per le sue proprietà cosmetiche: l’avocado. Vi basterà estrarre la sua polpa per ottenere una semplicissima maschera fai da te da applicare sui capelli umidi per almeno mezz’ora prima di procedere con l’abituale shampoo. Efficace contro la caduta dei capelli anche l’olio di avocado da utilizzare per degli impacchi sui capelli specialmente se aridi, secchi e sciupati.

    Impacco ai semi di lino

    semi di lino

    Per ottenere un impacco rinforzante per i propri capelli vi serviranno due cucchiai di semi di lino da versare in un pentolino insieme a 250 ml di acqua. Una volta portato ad ebollizione lasciate il composto a riposare per ventiquattr’ore per poi filtrarlo e aggiungerci qualche goccia di olio di mandorle. Utilizzatelo come impacco sui capelli umidi e lasciatelo in posa per una ventina di minuti.

    Maschera all’henné e camomilla

    camomilla per capelli

    Un altro ingrediente naturale efficace contro la caduta dei capelli è l’henné da scegliere nella sua versione neutra e non colorante. Per ottenere una maschera fai da te dovrete mescolare la polvere di henné con un infuso di camomilla fino a formare una pastella. Aggiungete acqua tiepida fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a applicate la maschera, avvolgete i capelli in una cuffia e un asciugamano e lasciate in posa per un’ora per poi procedere con lo shampoo.