Gli usi cosmetici dello zafferano

Sapete che lo zafferano nasconde numerose proprietà cosmetiche? Scopriamo insieme gli usi di bellezza di questa spezia preziosa e i consigli per utilizzarla nella nostra beauty routine per la cura di pelle e capelli.

da , il

    In un’ipotetica classifica delle spezie più preziose lo zafferano avrebbe di certo il primato assoluto. Ricco di benefici e proprietà benefiche, con i suoi componenti attivi trova applicazione non solo tra i fornelli ma anche tra i cosmetici. Ritroviamo infatti lo zafferano in molti prodotti e in ricette naturali fai da te perché si rivela straordinariamente efficace in campo estetico grazie alla sua ricchezza di minerali, quali calcio, fosforo, potassio e ferro, di proteine, di vitamina A, C e B. E poi il re delle spezie contiene anche beta-carotene, licopene e zeaxantina, un mix prezioso di antiossidanti trasformandosi così in un vero elisir di bellezza. Scopriamo allora i principali usi cosmetici dello zafferano e i consigli per utilizzarlo al meglio nella nostra beauty routine quotidiana per la cura dei nostri capelli e della nostra pelle.

    Zafferano per i riflessi dei capelli

    Avete mai utilizzato lo zafferano per i vostri capelli? Da domani potreste iniziare con un valido motivo: oltre donare volume alla vostra chioma la renderà particolarmente luminosa. Potrete infatti ottenere dei riflessi naturali per i vostri capelli con una maschera fai da te semplicissima: versate in una tazza del succo di limone, una bustina di zafferano e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta mescolati tutti gli ingredienti, applicate il composto sui capelli, avvolgeteli con una pellicola trasparente e tenete in posa per circa un’ora. Lo zafferano è infatti un altro degli ingredienti più efficaci e utili per tingere i capelli in modo naturale.

    Zafferano per rinforzare i capelli

    Specialmente in primavera o con i cambi di stagione i capelli si sfibrano, si rovinano e cadono. Esistono infatti, oltre ai prodotti specifici, alcuni ingredienti naturali straordinariamente efficaci per rinforzare il cuoio capelluto contrastando il rischio di caduta. Nella lista compare anche lo zafferano specialmente se abbinato con la liquirizia. Lasciate in infusione in una tazza di latte alcuni pezzetti di liquirizia, macinateli e aggiungete un pizzico di zafferano. Il composto ottenuto sarà una maschera da applicare sui capelli tenendo in posa per almeno una quindicina di minuti per poi procedere con il consueto shampoo. Ripetete il trattamento due o tre volte alla settimana.

    Zafferano per il viso

    Lo zafferano è anche un ottimo ingrediente naturale per la cura della nostra pelle, specialmente per quella del viso. Tra alcune ricette di bellezza tramandate dall’India sembra proprio che compaia anche lo zafferano capace di esfoliare la pelle contrastando macchie e segni dell’invecchiamento. Mescolate lo zafferano con della farina di ceci e applicate il composto sul viso. La vostra pelle sarà più liscia, compatta e levigata.

    Zafferano come crema corpo

    Se siete amanti delle ricette fai da te per ottenere impacchi e maschere naturali, questa farà per voi perché si tratta di una crema per il corpo semplicissima da preparare. Vi occorrono infatti 200 grammi di carote, due bustine di zafferano, mezza tazza di tè verde e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Per prepararla pulite accuratamente le carote senza eliminare però la buccia, preparate un tè ristretto, aggiungete lo zafferano e l’olio fino ad ottenere un composto morbido. Applicate la crema su tutto il corpo e lasciate agire per una decina di minuti per poi risciacquare con acqua tiepida. La vostra pelle sarà liscia come seta. E non sottovalutate questo aspetto: lo zafferano è anche efficace nella lotta contro le smagliature!

    Zafferano per le scottature

    Lo zafferano nasconde anche proprietà anti infiammatorie, per questo motivo è utilizzato anche molto spesso come rimedio terapeutico naturale. Tra i benefici di saluti legati alla cosmetica troviamo quello lenitivo per le scottature. Vi basterà aggiungere un cucchiaino di zafferano al gel di aloe e applicarlo sulle zone interessate.

    Medicina estetica