Gli usi cosmetici della liquirizia per la tua bellezza

Sapevate che la liquirizia è un ottimo ingrediente di bellezza? Potrete preparare efficaci prodotti naturali fai da te in virtù delle sue molteplici proprietà cosmetiche per la pelle.

da , il

    liquirizia proprietà cosmetiche

    Chi l’ha detto che la liquirizia sia un ingrediente adatto esclusivamente per i più golosi? Altro che dolci e caramelle, con la liquirizia potrete preparare numerose ricette di bellezza in virtù delle preziose proprietà cosmetiche contenute da questa pianta. Straordinaria per combattere gli inestetismi e le imperfezioni e per prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo, la liquirizia si rivela un vero e proprio beauty elisir. Lasciatevi coinvolgere dalla dolcezza del suo profumo e scoprite tutti i straordinari usi cosmetici della liquirizia e le ricette naturali fai da te da preparare a casa.

    Liquirizia per la pelle

    liquirizia

    La liquirizia si trova sempre più spesso tra gli ingredienti di prodotti cosmetici proprio perché riscontrata e appurata la sua efficacia soprattutto per la cura delle pelle. Prima di tutto la liquirizia si rivela un ottimo rimedio naturale contro le infiammazioni cutanee grazie alla sue proprietà cicatrizzanti, lenitive, protettive e antibatteriche per ridurre così brufoletti, macchie e rinforzare i capillari. Potrete preparare delle maschere naturali fai da te da lasciare in posa sul viso o dei decotti da far raffreddare e applicare sulla pelle. Un esempio molto semplice e pratico è quello della crema fai da te a base di yogurt intero e polvere di liquirizia da tenere in posa per 10 minuti. Scopriamo le altre principali ricette di bellezza alla liquirizia.

    Maschera viso purificante alla liquirizia

    liquerizia bellezza

    Per preparare una maschera purificante e idratante per il viso unite un cucchiaio di liquirizia in polvere a due cucchiaini di caffè allungando con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate sul viso e lasciate agire per quindici minuti, dopodiché risciacquate con acqua tiepida. La vostra pelle sarò visibilmente più compatta, tonica e vellutata.

    Dopo sole alla liquirizia

    liquirizia crema

    Esistono molti rimedi naturali per lenire scottature solari o arrossamenti cutanei. Ecco un’altra soluzione straordinariamente efficace: preparate un decotto con radici di liquirizia, lasciare in infusione, bollire per otto minuti e lasciare raffreddare. Filtrate l’infuso ottenuto e versatelo in uno stampo per preparare dei cubetti di ghiaccio da riporre in freezer così potrete passare i cubetti direttamente sul viso per lenire e attenuare irritazioni o arrossamenti della pelle.

    Contorno occhi anti age alla liquirizia

    liquirizia bellezza

    La liquirizia nasconde anche proprietà age grazie alle sue virtù elasticizzanti, idratanti e lenitive e, utilizzata insieme ad altri ingredienti, si rivelerà un ottimo prodotto cosmetico naturale da applicare sul viso e sul contorno occhi per contrastare gonfiore, senso si stanchezza e prevenire la formazione delle rughe di espressione. Vi servirà uno yogurt bianco, un cucchiaio di polvere di liquirizia, un cucchiaio di miele, una goccia di olio essenziale di liquirizia e un cucchiaino di olio di mandorle.