Gli effetti benefici del sapone di marsiglia per mani e viso

da , il

    sapone di marsiglia

    Il sapone di marsiglia ha una lunghissima tradizione alla spalle, non siamo noi, sulla scia del sempre più dilagante trend dei prodotti naturali, ad aver scoperto la sua grande utilità e nemmeno le nostre sagge nonne, sin dall’epoca di re Luigi XVI questo sapone, realizzato con olio di oliva e soda, veniva utilizzato sia per l’igiene personale che per lavare bucato e stoviglie. Il trend dei prodotti eco-bio ci sta portando a riscoprire prodotti semplici e con ingredienti naturali che si possono rivelare dei veri toccasana per la nostra pelle e i nostri capelli, l’importante però in questo casi è controllare che davvero il prodotto contenga ingredienti con bollino verde sul bio-dizionario.

    Oggi cerchiamo di conoscere meglio il sapone di marsiglia e vediamo quali benefici può portare l’uso costante di questo detergente alla pelle delle mani e del viso.

    Proprietà del sapone di marsiglia

    Il sapone di marsiglia, se è puro al 100%, è particolarmente indicato per l’igiene personale, ed è consigliato da molti dermatologi, perchè ha proprietà lenitive ed è considerato eudermico. Impiegatissimo nel campo dell’igiene intima perchè rispetta il ph di questa delicatissima parte e previene irritazioni e allergie e anche considerato ottimo per l’igiene delle ascelle in quanto previene la comparsa di cattivi odori.

    Benefici per le mani

    Le mani sono sottoposte a stress continui, in particolar modo il freddo e le sostanze aggressive contenute in certi detersivi, per cui capita spesso che la pelle sia screpolata e tiri. Per evitare ciò, oltre ad utilizzare una buona crema idratante, è importante utilizzare un detergente non troppo aggressivo. Il sapone di marsiglia in questo caso è ottimo, perchè deterge efficacemente le mani, eliminando anche i cattivi odori e i batteri, senza però aggredire troppo la pelle e quindi senza seccarla.

    Benefici per il viso

    Se avete una pelle mista o grassa il sapone di marsiglia può essere perfetto per detergere il vostro viso e aiutarvi migliorarne l’aspetto, a patto che sia puro. Se avete questo tipo di pelle sapete che una corretta detersione è un passo fondamentale, potete utilizzare il sapone di marsiglia alla mattina per eliminare le impurità e l’eccesso di sebo prima di procedere con la realizzazione del make up e alla sera, dopo aver rimosso parte del trucco con un latte struccante, potete completare la pulizia utilizzando il sapone di marsiglia. In ogni caso vi consiglio di utilizzare un tonico dopo il sapone in modo da riequilibrare il ph della pelle. Il sapone di marsiglia è un detergente delicato, ma essendo un sapone potrebbe comunque non essere il prodotto ideale da usare quotidianamente se avete una pelle secca o molto sensibile.

    Se cercate ulteriori informazioni su prodotti naturali per la skin care o su come prendervi cura delle vostra mani e del vostro viso vi consiglio di dare un’occhiata a questi post:

    Cura mani: oli essenziali e rimedi naturali contro le screpolature

    Cura del corpo: rimedi naturali esotici

    Prodotti cosmetici naturali e fai da te

    Cura del corpo: riconoscere i veri prodotti bio