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Gambe: i tacchi alti le accorciano e le ingrossano

Gambe: i tacchi alti le accorciano e le ingrossano
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    tacchi alti

    Che portare tutto il giorno i tacchi alti faccia male lo avevamo capito tutte. Benché spesso e volentieri la moda ce li imponga come un must di stagione (in almeno 3 stagioni su 4!), gli esperti continuano a sconsigliarceli spiegandoci quanto i tacchi possano far male alle nostre gambe. Ma noi donne per apparire un pò più sexy siamo pronte anche a stringere i denti e soffrire, e, talvolta, a rischiare anche la nostra salute. E se vi dicessi che anche dal punto di vista estetico i tacchi possono danneggiare le vostre gambe?

    Pensate che portare spesso i tacchi provoca un accorciamento delle fibre dei muscoli delle gambe e ispessisce il tendine d’Achille! Lo dimostra una ricerca dal Professor Marco Narici e dal dottorando Robert Csapo e pubblicata sul Journal of Experimental Biology. Alla lunga quindi portare i tacchi rende le nostre gambe più gonfie ma anche più brutte!

    Una serie di accertamenti radiologici e di esami a ultrasuoni condotti su gruppi da 80 donne che abitualmente indossavano i tacchi o che, al contrario, non li utilizzavano mai, ha riscontrato nelle prime una riduzione del 13% delle fibre muscolari del polpaccio e un ingrossamento del tendine d’Achille. Il professor Narici ha spiegato che “Il tendine compensa l’accorciamento delle fibre muscolari del polpaccio, permettendo alle amanti del tacco di camminare in maniera ottimale, ma provocando loro disagio quando indossano le scarpe basse perché, così ispessito, non riesce ad allungarsi a sufficienza“.

    E’ quindi consigliata una buona dose di stretching per chi porta i tacchi alti. Inoltre, è importante imparare a limitarsi e indossare il tacco solo nelle occasioni importanti.

    Se siete piuttosto basse e proprio non potete farne a meno preferite la zeppa. E se riuscite a concedervi qualche ora di sport come il Fitwalking durante la settimana ancora meglio!

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