Fondotinta del colore sbagliato, come correggerlo?

Tutte sappiamo (teoricamente!) come scegliere il colore del fondotinta, ma alle volte può capitare che il nostro acquisto si riveli comunque sbagliato. Ecco i consigli su come porre rimedio ad alcuni degli inconvenienti più diffusi, dal colore di fondotinta troppo chiaro alla scelta di un fondotinta troppo scuro per la nostra pelle.

da , il

    fondotinta colore sbagliato come correggerlo

    Può succedere di acquistare un fondotinta del colore sbagliato, come correggerlo? Fortunatamente, esistono tanti escamotage da poter mettere in pratica per correre ai ripari e utilizzare ugualmente il fondotinta che ci si ritrova ad avere nella trousse per il proprio make-up. Solitamente è possibile miscelare diversi fondotinta o correttori per raggiungere la giusta nuance di colore per il proprio incarnato e addirittura esistono in commercio dei prodotti studiati appositamente per correggere un fondotinta dal sottotono sbagliato e renderlo perfetto per le nostre esigenze. Scopriamo come!

    Come scegliere il colore del fondotinta?

    COME SCEGLIERE COLORE FONDOTINTA

    Che si tratti di capire come scegliere il colore del fondotinta online o in profumeria, le dritte da tenere presenti sono sempre le stesse. Dove provare il fondotinta? Si sconsiglia di testare il colore del fondotinta sul dorso della mano. Sempre meglio provarlo sulla mandibola o sul collo, per scegliere un colore quanto più vicino possibile a quello del proprio incarnato naturale. In questo modo, si eviterà di commettere pericolosi strafalcioni.

    Come schiarire un fondotinta troppo scuro

    schiarire fondotinta scuro

    Capire come schiarire il fondotinta liquido non è affatto difficile. Esistono diversi modi per rendere più chiaro un fondotinta troppo scuro e ambrato per il proprio colore di pelle. Consigliamo, ad esempio, di mischiare il fondotinta con la crema idratante per ottenere una coprenza più leggera e rendere meno scuro il pigmento. In alternativa, basterà miscelare il fondotinta scuro con un fondotinta leggermente più chiaro, purchè i due prodotti abbiano la stessa texture. Un’altra soluzione è mischiare al fondotinta scuro qualche goccia di correttore liquido, di norma sempre più chiaro del fondotinta, oppure conferirgli una tonalità più chiara adoperando una cipria leggermente sbiancante.

    Fondotinta troppo scuro, usi alternativi

    fondotinta troppo scuro contouring

    Il fondotinta scuro può essere anche utilizzato in modo alternativo rispetto a quello classico. Ad esempio, è possibile fare contouring con il fondotinta, utilizzandolo al posto della terra o di un correttore liquido scuro per realizzare le zone d’ombra del viso. In questo modo, il prodotto non andrà sprecato e potrà essere utilizzato al pieno delle proprie potenzialità. Anche il contouring con due fondotinta – uno più chiaro e uno più scuro – è un’ottima alternativa a cui pensare.

    Come scurire un fondotinta troppo chiaro

    fondotinta troppo chiaro

    Scurire un fondotinta liquido è altrettanto facile e veloce. E’ possibile semplicemente miscelarlo con un fondotinta più scuro, oppure mescolarlo con un po’ di terra opportunamente sbriciolata senza creare grumi che potrebbero risultare antiestetici sul viso. Anche un blush del giusto sottotono può rivelarsi utile allo scopo.

    Gli usi alternativi di un colore di fondotinta chiaro

    colore fondotinta chiaro

    Un’altra opzione da tenere in considerazione prevede l’utilizzo del fondotinta come correttore. Un fondotinta troppo chiaro per essere steso su tutto il viso, infatti, può essere perfetto per illuminare l’area del contorno occhi qualora le occhiaie non siano particolarmente vistose e segnate, quindi bisognose di un correttore pescato da scegliere ad hoc.

    Fondotinta rosato o beige? Ecco come cambiare il sottotono

    correggere sottotono

    Mischiare fondotinta diversi è inutile quando l’errore riguarda la scelta del sottotono. Esistono, in questi casi, prodotti messi a punto dalle case cosmetiche che sono in grado di correggere il sottotono del fondotinta. I fondotinta rosati possono essere resi più caldi e, allo stesso modo, un fondotinta per sottotono giallo può essere avvicinato di più a un colore neutro o rosa. Un esempio? I Chromatic Mix di Make Up For Ever, pigmenti liquidi rossi, gialli e blu da miscelare al proprio fondotinta per un risultato ottimale.