Fitwalking: l’arte del camminare per la forma fisica

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    Quando ci consigliano di fare attività fisica per rendere veramente efficace una dieta dimagrante pensiamo subito che allora è tutto inutile: mai e poi mai riusciremo ad essere tanto costanti da andare 3 volte a settimana in palestra o da alzarci tutte le mattine per fare mezzora di jogging. Ma chi l’ha detto che per dimagrire dobbiamo per forza diventare delle sportive? A volte non ce ne rendiamo conto, ma potremmo consumare calorie quasi senza accorgercene, magari insieme agli amici o al nostro partner. Una tecnica divertente ed efficace? Il fitwalking!

    Il fitwalking è l’ultima frontiera del fitness ed è basato sui benefici di una semplice camminata. Il nome stesso significa “camminare per la forma fisica”. Lo si può fare all’aperto, magari in compagnia, o anche rintanate in casa, con un tapis roulant. Il fitwalking non ci insegna a camminare (dovremmo già saperlo fare…) ma a camminare in modo corretto (dal punto di vista della postura) e soprattutto efficace per la nostra linea.

    Come si procede? Prima di tutto cercate di visualizzare il movimento. Appoggiate in sequenza tallone e pianta del piede, ottenendo una spinta decisa del passo. Il busto deve rimanere in asse con le gambe e le braccia devono piegarsi di circa 90 gradi. Camminando in questo modo arriverete a perdere fino a 300 calorie in un’ora e tonificherete efficacemente i muscoli di gambe, glutei e polpacci. Per completare l’opera concedetevi un trattamento snellente a fine caminata.

    Fin troppi i vantaggi: fare fitwalking singifica farsi del bene, entrare in contatto con la natura, passare del tempo con gli amici, prevenire lo stress, aiutare la circolazione, perdere peso, rinforzare la muscolatura… Il tutto senza strumenti particolari (basta un normale abbigliamento da passeggio con scarpe comode) e senza costi. Si può approfittare di qualsiasi momento della giornata per fare fitwalking: mentra ci dirigiamo in ufficio, nel tragitto che facciamo per andare al supermercato, al parco in pausa pranzo, in montagna, a casa sul tapis roulant… Dipende solo dalle vostra abitudini. Utilissimo per mantenersi in forma anche durante le ferie!

    Medicina estetica