Curcuma alleata di bellezza: tutti gli usi cosmetici

Dalla maschera alla curcuma per i capelli alla curcuma per la tua crema viso, sono molteplici le virtù cosmetiche di questa spezia così tanto utilizzata. Ecco come usare la curcuma per la propria bellezza.

da , il

    Kurkuma

    Sai proprio tutto sulla curcuma, tutti gli usi cosmetici con cui poter sfruttare questa nostra grande alleata di bellezza? Scopriamo insieme quali sono le virtù della curcuma e come adoperare questa spezia ricca di proprietà benefiche nella nostra beauty ruotine, per prendersi cura in modo naturale di pelle e capelli. Ecco come fare, semplicemente a casa propria, mettendo in atto piccoli accorgimenti e preparando ricette che fanno tesoro delle proprietà della curcuma sui capelli e le altrettante proprietà della curcuma sulla pelle.

    Cos’è la curcuma?

    curcuma

    La curcuma (scientificamente Curcuma longa) è una pianta ampiamente utilizzata come spezia, originaria del sud-est asiatico. La pianta della curcuma viene essiccata e macinata e da essa si ricava una polvere dalle potenti virtù antibatteriche, antinfiammatorie e antiossidanti. Per questo la curcuma si rivela essere utile contro problemi di rughe, acne e psoriasi.

    Curcuma contro le occhiaie

    curcuma occhiaie

    La curcuma è uno dei rimedi naturali contro le occhiaie più efficaci. Prova a sbattere insieme 1 cucchiaio di latte intero, una punta di cucchiaino di curcuma in polvere e 1 cucchiaino di burro di mandorle fuso. Applica il composto ottenuto sotto gli occhi e lascia in posa per circa 10 minuti. Al termine, rimuovi delicatamente il tutto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte per un contorno occhi riposato, più disteso e luminoso.

    Maschera nutriente alla curcuma

    maschera curcuma

    Se hai bisogno di una maschera idratante da fare in casa prova ad unire 4 noci, una punta di cucchiaino di curcuma in polvere, 2 gocce di succo di limone e, infine, 3 cucchiai di latte. Frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, da applicare sul viso e lasciare in posa per circa 20 minuti. La pelle, una volta risciacquata, sarà morbida e levigata grazie a questa maschera alla curcuma nutriente.

    Maschera illuminante alla curcuma

    maschera illuminante curcuma

    Per ottenere un colorito più uniforme e luminoso prova questa maschera curcuma e limone. Mescola tra loro 1 cucchiaino di farina di ceci con un quarto di cucchiaino di curcuma; aggiungi 1/2 cucchiaino di olio e 1/2 cucchiaino di latte, da miscelare con 4 gocce di succo di limone. Applica il composto sul viso e lascialo in posa per mezz’ora.

    Curcuma contro la forfora

    curcuma forfora

    Per contrastare la forfora prova questa maschera alla curcuma per i capelli a base di olio e curcuma, da massaggiare sul cuoio capelluto e da lasciare in posa per 15 minuti. E’ possibile adoperare per questa ricetta olio di jojoba, olio di oliva o olio di cocco, dalle tante proprietà cosmetiche.

    Maschera curcuma e miele

    maschera curcuma e miele

    Mescola un cucchiaio di miele fluido e un cucchiaino di curcuma in polvere, lasciando il composto ottenuto in posa per circa 15 minuti sul viso. La pelle risulterà subito più luminosa e levigata. Il miele e la curcuma esercitano insieme una funzione antietà naturale molto efficace se si ripete il trattamento con una certa costanza. Inoltre, la curcuma per le macchie della pelle, tipiche in età matura, è un vero e proprio toccasana grazie alle sue virtù schiarenti.

    La curcuma per un olio illuminante per il corpo fai da te

    olio curcuma pelle

    Un ottimo olio per il corpo naturale è a base di curcuma, olio di mandorle dolci e olio di Argan. Gli oli andranno fatti riposare per circa 48 ore prima di essere applicati su tutto il corpo per una pelle più luminosa, idratata, tonica ed elastica. L’olio di curcuma per la pelle consente di migliorare la compattezza dei tessuti e di energizzarli.

    Curcuma per schiarire i capelli in modo naturale

    capelli chiari naturalmente

    Per avere capelli più chiari naturalmente, miscela mezzo cucchiaino di curcuma in polvere con 3 cucchiai di henné neutro e un po’ di acqua tiepida per riuscire ad amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo. Applica sui capelli tenendo in posa per 30 minuti, risciacqua in modo abbondante e poi procedi con il consueto shampoo.

    La curcuma contro i talloni screpolati

    curcuma piedi

    Per ovviare al problema dei piedi secchi e dei talloni screpolati, consigliamo di sciogliere insieme 2 cucchiai di curcuma in polvere e una noce di burro di karitè: massaggiare sui talloni per avere piedi morbidi e perfettamente idratati.

    Maschera argilla e curcuma per il viso

    maschera argilla e curcuma

    Curcuma e pelle grassa vanno molto d’accordo per le proprietà seboregolatrici di questa spezia. Consigliamo di mescolare un cucchiaio di argilla verde e uno di curcuma per creare una buona maschera alla curcuma, purificante e astringente perfetta per le pelli miste e oleose, da ripetere due volte a settimana.

    Crema alla curcuma fai da te

    curcuma crema viso

    Basterà aggiungere un pizzico di curcuma alla crema viso abituale per ottenere immediatamente e con un semplice gesto una crema viso tonificante e rimpolpante, ideale in particolar modo se applicata con regolarità e costanza sulle pelli mature. La curcuma contro le rughe è davvero portentosa.

    Curcuma e brufoli

    curcuma brufoli

    In presenza di brufoletti, suggeriamo di applicare della polvere di curcuma sul viso per un’azione antibatterica e antinfiammatoria praticamente immediata. Il brufolo si assorbirà più velocemente e si ridurrà il rischio di cicatrici.

    Impacchi di curcuma per la cellulite

    impacchi curcuma anticellulite

    La curcuma ha benefici sulla cellulite, poichè stimola il microcircolo e contrasta l’accumulo adiposo e la ritenzione di liquidi. Consigliamo di preparare in casa uno scrub alla curcuma con 5 cucchiai di sale marino integrale e 5 gocce di olio di curcuma, aggiungendo al composto un pizzico di zafferano e uno di curcuma in polvere. Mescolare poi il tutto in 2 tazze di yogurt e aggiungere per finire 2 cucchiai di farina di grano. Effettuare un massaggio circolare sulle aree interessate dall’inestetismo, procedendo dal basso verso l’alto.

    La curcuma per le smagliature

    smagliature curcuma

    Anche le smagliature trovano giovamento dall’utilizzo di questa spezia. La curcuma ha proprietà cicatrizzanti notevoli e aiuta quindi a rendere meno visibili le smagliature: mischia un cucchiaino di curcuma in polvere con un cucchiaio di farina di avena, aggiungendo un cucchiaio di latte intero. Mescola il tutto fino a ottenere una crema pastosa ma morbida. Massaggia la zona interessata dalle smagliature per cinque minuti circa, ripetendo il trattamento con una cadenza di tre volte a settimana.