Alimenti per capelli sani e forti: quali sono?

Alimenti per capelli sani e forti: quali sono?
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    I 15 alimenti per capelli sani e forti

    Sapete che esistono specifici alimenti per capelli sani e forti? Esiste infatti una lista con almeno quindici cibi che, grazie alle loro proprietà benefiche e alle loro sostanze contenute, si trasformano in veri e propri alleati per la salute e bellezza della nostra chioma. Spesso infatti la caduta dei capelli è causata da una carenza di vitamine e altri elementi. Scopriamo insieme allora come poter farne il pieno attraverso i migliori alimenti per capelli sani e forti.

    Quali sono quindi i cibi più importanti per la cura dei capelli? Le vitamine e l’acqua saranno i vostri integratori principali, quindi dovrete iniziare da frutta e verdura. Aggiungiamo una piccola dose quotidiana di lievito di birra, che previene la caduta, tipica delle mezze stagioni (siamo quasi in autunno, iniziamo a correre ai ripari). Opportuno mangiare proteine come la soia, i legumi e la carne due volte la settimana. M scopriamo nel dettaglio quali sono i cibi più indicati per la cura dei capeli.

    Come descritto nel video, nella lista dei migliori alimenti per capelli sani e forti spuntano gli spinaci: ricchi di ferro, omega 3, magnesio, potassio e calcio tutte sostanze importanti per prevenire la caduta dei capelli. Anche lo yogurt greco è un ingrediente prezioso per il benessere dei capelli. È infatti ricco di vitamina B5, sostanza nutritiva che migliora il flusso sanguigno agendo anche sul cuoio capelluto. Il salmone, essendo ricco di omega 3 e acidi grassi, contribuisce a mantenere i capelli sani e forti. Tra le spezie ricche di proprietà cosmetiche più efficaci per la cura dei capelli troviamo la cannella che aiuta a migliorare il flusso del sangue con conseguenze positive anche per il cuoio capelluto. A colazione dovreste prendere l’abitudine di consumare anche i fiocchi d’avena che, grazie all’elevato contenuto di ferro, zinco, fibre e omega 3, rendono i capelli più sani e lucenti. Un ruolo fondamentale per la cura dei capelli lo ricopre il ferro, presente in grande quantità per esempio nel fegato. Avete mai sentito parlare del frutto Guava? È ricco di antiossidanti e contiene quantità di vitamina C quattro volte superiore agli agrumi contribuendo così a rendere i capelli poi forti e vigorosi.

    Da non sottovalutare anche il ruolo prezioso delle noci e semi per la cura dei capelli perché in diversi studi sulla calvizia maschile è stata riscontrata una carenza di Beta-sitosteroli, elementi contenuti in alta quantità nei pistacchi e nelle noci.

    Inoltre in tavola non dovrebbero mai mancare la carne magra o le uova per l’assunzione di proteine, le lenticchie, anche loro ricche di proteine, ferro, acido d’olivo, biotina e zinco, i funghi soprattutto shitake perché ricchi di rame che aiuta a mantenere il colore naturale dei capelli ma anche frutta e verdura arancione perché il betacarotene è utile non solo per il benessere della pelle ma anche dei capelli contrastandone il diradamento. Infine cercate di inserire nella vostra alimentazione anche l’orzo, ottima fonte di vitamina E, un antiossidante che aiuta a migliorare i danni causati dal sole e porta benefici al cuoio capelluto. Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che hanno aumentato l’apporto di vitamina E nella propria dieta hanno riscontrato un aumento nella crescita dei capelli del 34%.

    Se avete notato che i vostri capelli sono molto deboli, evitate di lavarli troppo di frequente e fatevi prescrivere dal medico uno shampoo delicato, neutro e poco aggressivo. Spazzolarli da bagnati può essere l’unico modo per le ricce, le ragazze con i capelli lisci devono stare un pochino attente. L’acqua li rende più fragili e potreste spezzarli. Usate quindi una spazzola con setole molto fini. Inoltre potrete utilizzare alcune degli ingredienti alleati per la cura dei capelli anche come prodotti cosmetici fai da te. Per esempio con la cannella potrete preparare degli impacchi con lo yogurt greco o con uova e farina d’avena.

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