Cura capelli, come proteggerli dal sole

da , il

    Come proteggere i capelli dal sole

    In estate bisogna stare molto attenti anche alla cura dei capelli, non solo a quella della pelle. L’azione del sole e della salsedine possono rovinare i capelli in modo irreparabile, è necessario quindi prendere adeguate precauzioni e prepararsi a proteggere la chioma in modo efficace. Riparare la testa dal sole utilizzando un capello o un foulard, utilizzare un olio protettivo e applicare un siero nutriente sono step fondamentali per avere capelli perfetti al ritorno dalle vacanze. Vediamo insieme che cosa fare in estate per mantenere la chioma sana e forte anche sotto i raggi del Sol Leone.

    La protezione dei capelli in spiaggia

    Il mare è il luogo in cui i capelli sono sottoposti al maggiore stress, salsedine e sole tendono a seccare la chioma e a renderla stopposa e difficile da mettere in piega. Per evitare di avere capelli rovinati al ritorno dalle vacanze è importante prendere alcuni accorgimenti. Per schermare i capelli nelle ore più calde indossate un capello o utilizzate un foulard o una fascia piuttosto grande. Durante il resto della giornata proteggeteli tenendoli raccolti e applicando uno spray protettivo. Per proteggere i capelli sono ottimi l’Olio Straordinario di Elvive, l’Hydra Plus Fluido di Erilia Therapy, l’Olio protettivo ai semi di lino Sol di Bottega Verde e l’Olio Protettivo Capelli di Cielo Alto. Ricordate sempre di sciacquare i capelli con l’acqua dolce dopo aver fatto il bagno in mare e al ritorno dalla spiaggia lavate i capelli con un detergente delicato e rivitalizzateli con un balsamo altamente idratante o una maschera nutriente specifica.

    Acconciatura e colore per le vacanze

    Prima delle vacanze al mare è importante seguire alcuni accorgimenti nella scelta del taglio di capelli e del colore. Tingere i capelli prima di una vacanza al mare è un rischio, i raggi potrebbero modificare il colore. È meglio optare per dei colpi di sole o puntare sui trendissimi effetti tye dye e ombre hair che grazie al contrasto chiaro scuro mitigante naturalmente l’effetto schiarente del sole. Il rosso, il nero e il castano scuro sono colori che è meglio ritoccare al ritorno dalla vacanze perchè con l’azione di sole e salsedine tendono a perdere intensità e lucentezza velocemente. Se avete i capelli ricci, non tagliate la frangia perchè in spiaggia sarà un incubo da gestire, optate per un ciuffo corposo che può essere facilmente fermato con delle mollette. Per ciò che riguarda il taglio di capelli vi consigliamo di riservare i cambi di look al ritorno dalle vacanze in modo da spuntare e rinforzare i capelli nel momento in cui ne hanno più bisogno. Evitate un taglio iper geometrico o pari prima di andare al mare perchè sono complessi da gestire in spiaggia, mentre potete optare per una leggera sfilatura così da alleggerire la chioma e enfatizzare il movimento naturale dei capelli.

    Medicina estetica