NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Creme solari anche in inverno: ecco perché

Creme solari anche in inverno: ecco perché
    Creme solari anche in inverno: ecco perché

    Ultimamente gli esperti ci invitano ad utilizzare le creme solari anche in inverno. Ecco perchè è bene proteggere sempre la nostra pelle, anche quando sembrerebbe superfluo, come nei mesi freddi dell’inverno. Scegliere di applicare una crema solare anche in inverno, infatti, è un’abitudine spesso sottovalutata ma in realtà molto sana e che arreca indubbi vantaggi, specialmente sul lungo periodo. I raggi UV sono sempre dietro l’angolo e con loro anche l’azione negativa che esercitano sui nostri tessuti. Ma è davvero tutto oro ciò che luccica? Scopriamo insieme perchè si dovrebbero usare creme solari anche in inverno.

    Una delle cose che molte donne ignorano sulla protezione solare è proprio questa: essa non è prerogativa esclusiva dell’estate e dei nostri soggiorni al mare, ma andrebbe adoperata sempre, tutto l’anno. Applicare con costanza le creme solari anche in inverno è un piccolo rituale di bellezza che ripaga nel corso degli anni, anche se apparentemente ci sembra di non scorgere alcun effetto positivo stendendo sul viso la crema solare quando fuori impazza il freddo invernale.

    I raggi UV, infatti, non vanno in letargo e colpiscono la nostra pelle anche in inverno, arrecando i danni che ormai noi tutte conosciamo, dalla comparsa precoce delle rughe all’insorgenza di macchie solari davvero antiestetiche e difficilissime – se non impossibili – da mandare via. Quindi, sarebbe opportuno adoperare sempre una crema contenente SPF, a prescindere dalla stagione in cui ci troviamo.
    Tuttavia, recenti studi hanno dimostrato – nonostante esistano correnti di pensiero discordi al riguardo – che sovraccaricare la pelle di filtri solari avanzati anche nel periodo freddo possa essere più un danno che un beneficio.

    Alcuni esperti, infatti, reputano che opprimere la pelle con creme solari corpose da usare come base trucco cui poi sovrapporre i normali prodotti per il make up – come fondotinta, cipria e correttore – sia un’abitudine scorretta, che a lungo andare può portare all’insorgere di impurità, comedoni e piccole cisti di sebo.

    creme solari in inverno perchè

    Il consiglio, quindi, è quello di adoperare creme viso e prodotti per il make up che contengano già in autonomia un fattore di protezione solare medio, senza dover necessariamente applicare una crema solare anche in inverno, periodo in cui i raggi solari – pur essendo presenti e quindi potenzialmente dannosi – risultano piuttosto deboli. Altra distinzione va fatta tra filtri solari fisici – privi di effetti negativi sulla pelle e da poter usare tranquillamente ogni giorno – e filtri solari chimici, molto più pesanti per la pelle e da evitare, quindi, per un utilizzo quotidiano.

    Naturalmente, discorso a sè stante compete a chi decide di svagarsi con vacanze ad alta quota: in quel caso la crema solare è assolutamente d’obbligo!

    539

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Crema IdratanteCrema VisoCreme SolariPelle

    Medicina estetica

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI