Crema viso fai da te alla cera d’api: la ricetta per ogni tipo di pelle

La cera d’api per il viso è molto utilizzata in cosmesi, complici le tantissime proprietà che vanta la crema alla cera d’api fatta in casa. Molte donne si chiedono come utilizzare la cera d’api naturale e come fare una crema viso antirughe a base di cera d’api: la ricetta per la crema viso fai da te alla cera d’api è semplice da realizzare e, in realtà, è un toccasana per tutti i tipi di pelle.

da , il

    Crema viso fai da te alla cera d’api: la ricetta per ogni tipo di pelle

    La crema viso fai da te alla cera d’api è valida contro le rughe e la secchezza della pelle, ma in realtà si rivela essere un prodotto molto efficace anche per prendersi cura della pelle grassa e impura. La ricetta della crema viso con cera d’api è semplice e rapida da preparare: gli ingredienti sono molto facili da reperire e, acquisendo un po’ di dimestichezza con gli oli e con la cera d’api stessa, realizzare un trattamento di bellezza fai da te con cera d’api per il viso è davvero un gioco da ragazze! Scopriamo insieme tutte le ricette da poter provare, pensate per tutti i tipi di pelle.

    Crema cera d’api, le proprietà

    Le proprietà cosmetiche della cera d’api sono tantissime. Questo ingrediente completamente naturale, infatti, è in grado di idratare la pelle in profondità e di renderla più tonica e compatta. La cera d’api per le rughe è molto efficace: i segni del tempo risultano minimizzati dall’utilizzo costante di una buona crema viso a base di cera d’api, specialmente se associata ad altri ingredienti dalle virtù antiage e antiossidanti.

    La crema alla cera d’api funziona anche contro i brufoli: questo particolare tipo di cera, infatti, ha proprietà antibatteriche e lenitive, oltre che riequilibranti, ed è un valido aiuto per favorire la cicatrizzazione della pelle in caso di acne.

    Cera d’api naturale, come utilizzarla

    La cera d’api per cosmesi è molto utilizzata. Disponibile in vari formati e reperibile facilmente in erboristeria e online, la cera d’api per i cosmetici fai da te è in forma solida e, quindi, va sciolta a bagnomaria prima di essere impiegata per la realizzazione di prodotti di bellezza fatti in casa.

    Cera d'api gialla in gocce qualità per cosmetica - ZEUS - 100 g

    La cera d’api ha effetti sulla pelle davvero sorprendenti e per questo può essere utilizzata per preparare unguenti, creme viso e maschere di bellezza fai da te per tutte le esigenze.

    The Wax Factory - Pura cera d'api, ideale per uso cosmetico, 30 g

    La cera d’api in fogli è la più diffusa assieme alla cera d’api in panetti.

    Ricetta crema viso fai da te alla cera d’api

    Un’ottima crema viso fai da te alla cera d’api per pelle secca è quella al miele. Occorrono 60 gr di cera d’api, 125 ml di olio di avocado, 50 gr di miele di castagno, 125 ml di olio di oliva, 10 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio di lavanda e 10 gocce d’olio d’incenso.

    Naissance Olio Essenziale di Incenso Indiano (Serrata) - 10ml

    Sciogliere la cera d’api a bagnomaria e aggiungere un po’ alla volta gli oli essenziali e l’olio. Quando il composto è ben amalgamato, lasciare raffreddare e attendere circa un paio d’ore prima di utilizzare il composto. Gli oli permetteranno alla cera di restare morbida e burrosa, per questo consigliamo di usare questa crema la sera prima di andare a dormire, per un’idratazione più profonda e per un’efficace azione tonificante.

    La crema viso con cera d’api fatta in casa al tea tree oil è perfetta per la pelle grassa. Sciolti 20 gr di cera d’api a bagnomaria, aggiungere 50 ml di olio extravergine di oliva una volta raffreddata. Unire, a piccole dosi, 20 ml di acqua di rose e fino a 10 gocce di tea tree oil, mischiando il composto con un frullatore ad immersione per poi disporre la crema in un vasetto per la conservazione. Qui, tutte le altre ricette per crema viso fai da te per pelli impure.

    Naissance Olio di Albero del Tè - Olio Essenziale Puro al 100% - 50ml

    Crema cera d’api e olio di mandorle

    Tra le migliori creme viso fai da te per pelli secche, consigliamo specialmente alle pelli mature questa ricetta antirughe davvero nutriente con cera d’api e olio di mandorle.

    Naissance Olio di Mandorle Dolci - Olio Vegetale Puro al 100% - 100ml

    Occorrono 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, 1 cucchiaio di acqua distillata, 60 gr di cera d’api e 6 gocce di olio essenziale di rosa mosqueta, un potente antiossidante e antietà naturale.

    Puro Olio di Rosa Mosqueta Patagonia 60 ml extra vergine Prodotto in Patagonia, Imballaggi e Certificato in Europa, puro al 100%

    La cera d’api va sciolta in un pentolino a bagnomaria, dopodichè unire l’olio di mandorle e mescolare con forza per evitare che la cera si solidifichi di nuovo. Aggiungere poi l’acqua e continuare a mescolare, ultimando la preparazione con l’olio essenzale alla rosa. Capire come fare una crema viso antirughe non è mai stato così semplice: sono tantissime le ricette per preparare una crema viso antirughe fatta in casa e questa è una delle più efficaci in assoluto.