Cosmetici alla lavanda: i migliori prodotti per la tua bellezza [FOTO]

da , il

    Sarà il suo suggestivo colore, sarà il suo dolce profumo o semplicemente per le molteplici proprietà che racchiude ma la lavanda è tra gli ingredienti naturali più apprezzati ed utilizzati in diversi ambiti a partire da quello cosmetico. Numerose infatti le proposte a base di lavanda che compaiono, coloratissime, tra gli scaffali di profumerie e di negozi di bellezza in virtù dei benefici preziosi per la cura della pelle, del corpo e dei capelli. Abbiamo selezionato alcuni dei principali prodotti cosmetici alla lavanda per permettervi di immergervi in un viaggio sensoriale tra sfumature di colori e fragranze che vi faranno sentire immediatamente nelle campagne provenzali.

    Se siete delle amanti di questo fiore conoscerete probabilmente le molteplici proprietà di bellezza che la lavanda contiene e le numerose soluzioni cosmetiche completamente naturali che offre. Le virtù più importanti e preziose della lavanda sono infatti quelle lenitive, emollienti e idratanti ma anche antibatteriche e cicatrizzanti. Per questo motivo ritroviamo spesso questo fiore in molti prodotti proposti da note case cosmetiche che decidono, talvolta, di dedicargli intere linee che variano da lozioni per capelli, shampoo, maschere e balsami a saponi e detergenti per il corpo, creme e scrub ma anche acque profumate e oli.

    Ritroviamo la lavanda soprattutto in prodotti per la cura della pelle perché è in grado di attenuare e placare irritazioni, arrossamenti e inestetismi cutanei. Ideale per le pelli impure, molti sono i tonici in commercio a base di lavanda che potrete, altrimenti, prepararlo casa con ingredienti naturali. Vi basterà aggiungere infatti a 50 ml di aceto di mele dieci gocce di olio essenziale di lavanda e 50 ml di acqua distillata. Sempre per la pelle impura o tendenzialmente grassa potreste realizzare delle maschere per il viso a base di lavanda aggiungendo l’olio essenziale puro di lavanda alla vostra crema idratante o ad uno yogurt magro bianco oppure potreste acquistarla direttamente tra le molteplici proposte cosmetiche. Molte le creme per il corpo che ritroviamo per esempio nella linea Lavanda Fioritura Italiana di Bottega Verde tutta dedicata alla lavanda di provenienza italiana. All’interno della linea ritroviamo saponette, bagnoschiuma e detergenti per regalare al corpo la dolce fragranza ma anche a creme corpo tonificanti e creme mani idratanti ed elasticizzanti che fanno spazio anche ad un’acqua profumata da vaporizzare su tutto il corpo e farsi avvolgere dal profumo inconfondibile della lavanda.

    Saponi e bagnoschiuma sono i prodotti più diffusi a base di lavanda perché donano idratazione e profumazione al corpo, alcuni esclusivamente a base di essenza del fiore, altri impreziositi da altri ingredienti come burro di karite o miele. Un esempio il detergente a base di miele e lavanda proposto da The Natural (acquistabile qui su Amazon). Tra le case cosmetiche che propongono una linea interamente dedicata alla lavanda non poteva mancare L’Occitane en Provence che punta sul fiore, denominato “oro blu” della sua terra. Molti i prodotti mirati alla cura delle mani tra cui la crema mani arricchita anche di burro di karite che dona dolcezza e delicata fragranza, il gel detergente e la lozione per nutrire e idratare a fondo le mani. Si moltiplicano invece i prodotti per la cura del corpo dalla famosissima saponetta ai bagno doccia delicati, dalle creme idratanti ai gel e latte corpo arricchiti da olio essenziale di lavanda e burro di karite per rendere la pelle ancora più morbida, vellutata e compatta. Tra i prodotti anche una trousse da viaggio contenente un gel doccia, un latte corpo, una crema mani e una saponetta, tutto rigorosamente a base di essenza di lavanda.

    Per un kit completo alla lavanda potreste anche optare per il delizioso cesto proposto da Gloss “Les Belles Fleurs” composto da nove prodotti per la cura del corpo tra cui potrete trovare un gel doccia, scrub corpo, lozione per il corpo, sali da bagno, petali di fiore di sapone e una spugna. E poi, proprio in virtù delle proprietà emollienti e lenitive della lavanda potrete trovare anche i sali da bagno alla lavanda ideali per immergersi in un bagno caldo e concedersi un po’ di puro rilassamento per mente e corpo. Anche perché non va sottovalutato il beneficio che questo fiore apporta alla microcircolazione riuscendo così a contrastare naturalmente la ritenzione idrica. Profumatissimi i sali da bagno alla lavanda proposti dalla Planter’s e dalla Refan.

    Questi e molti altri i prodotti alla lavanda che potrete trovare nella nostra fotogallery ricca di consigli e segreti tra le sfumature del viola e del blu .

    Medicina estetica