Cosmetici al miele: tutti i must have da non perdere [FOTO]

da , il

    I cosmetici al miele costituiscono un must have per il beauty case dell’autunno e dell’inverno. Il miele, infatti, non è solo dolcissimo e gustoso ma è anche ricco di proprietà e virtù benefiche che lo rendono un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di prodotti cosmetici che si prendono amabilmente cura della bellezza del nostro viso, del corpo e dei capelli. Shampoo, balsamo ed impacchi si alternano a creme viso azione anti-age e contro le impurità, scrub delicati e maschere lenitive e nutrienti. Sfogliate la gallery per scoprire tutti i prodotti must have.

    Dolcissimo, avvolgente ma soprattutto funzionale, il miele è ormai da diverso tempo impiegato nella produzione di cosmetici che si prendono sapientemente cura della nostra bellezza e, come tutti gli elementi naturali utilizzati nel settore beauty, quali ad esempio l’argilla, sostanza dalle tante proprietà benefiche, rappresenta un valido rimedio per ovviare a problematiche ed inestetismi fastidiosi e ricorrenti.

    Essendo il miele sostanzialmente una secrezione zuccherina proveniente dal nettare dei fiori, lavorata poi dalle api operaie, si presenta in forma liquida e viscosa. La sua formulazione è principalmente composta da zuccheri come il saccarosio, il fruttosio e il glucosio, che lo rendono un principio attivo particolarmente adatto alla preparazione di cosmetici con scopo emolliente e restitutivo. Inoltre, la presenza di flavonoidi e polifenoli, con forti poteri antiossidanti ed elasticizzanti, si conferma un efficace aiuto contro le rughe e la perdita di tono della pelle. Il miele favorisce anche la scomparsa di brufoli e impurità, rendendosi un ingrediente nemico dell’acne grazie alle sue virtù antibatteriche e antinfiammatorie. Per le pelli mature suggeriamo, ad esempio, la crema viso antiage Mielexpertise di Bottega Verde mentre per quelli secche, bisognose di maggiore idratazione, costituisce un prodotto top la crema viso idratante al miele di Mee Beauty. Anche la labbra possono trarre beneficio dal miele che le rende morbide e vellutate se alla base di lip balm come quelli di Lush e Nivea, molto utili e immancabili tra i rimedi beauty dell’inverno.

    Addolcente e districante, il miele è molto adoperato nella formulazione di shampoo e balsami particolarmente indicati per i capelli delicati ma che necessitano di cure e maggiore idratazione. Anche il corpo giova delle virtù del miele che, inoltre, ha anche funzione anticellulite grazie al suo potere diuretico e tonificante. Per i capelli provate la maschera con miele e burro di karitè per di Le Petit Marseillais o lo shampoo miele e camomilla de I Provenzali. Se volete poi concedervi un abbraccio avvolgente e morbido, non lasciatevi scappare la crema corpo al miele di Lavera e il fluido corpo idratante al miele di Biofficina Toscana.

    Sfogliate la gallery per scoprire questi e tanti altri splendidi prodotti per prendervi cura della vostra bellezza con la dolcezza del miele.