Cos’è il contouring e come si fa, i tutorial per ogni parte del viso

Ormai da anni, il contouring per il viso rappresenta una certezza per le beauty addicted che vogliono zigomi in vista e lineamenti valorizzati. Questa tecnica di make up, però, è facile da adattare anche ad altre aree: dal contouring labbra al nail contouring, ecco tutto quello che c'è da sapere.

da , il

    Cos’è il contouring e come si fa, i tutorial per ogni parte del viso

    Il contouring prevede tutorial molto semplici che possono essere realizzati non solo per il trucco del viso, ma anche su altre aree del corpo. Dal contouring labbra all’hair contouring, sono davvero molteplici le possibilità di scelta per mettere in pratica questa tecnica di make up che, in realtà, può essere sfruttata per esigenze beauty delle più diverse. Infatti, il contouring base è quello per il viso, ma non mancano varianti sul tema originali e ugualmente performanti con cui potersi sbizzarrire: scopriamo insieme come creare il contouring per viso, labbra unghie e capelli.

    Il contouring viso

    Come abbiamo già sottolineato, il contouring nasce per ridefinire il contorno del viso, valorizzandolo nei suoi punti di forza e minimizzando quelli che sono i piccoli difetti o eventuali asimmetrie. Naturalmente, molto dipende dalle forma del proprio volto. Il contouring per viso tondo snellisce i lineamenti, creando zone d’ombra ad hoc che riescono a far sembrare l’ovale meno morbido; il contouring per viso allungato addolcisce i tratti, rendendo mandibola e mascella meno spigolose. Insomma, esistono tanti contouring per tutti i tipi di viso. E’ fondamentale, a prescindere da quale tecnica verrà messa in pratica, sapere quali sono i prodotti da usare per il contouring: occorre una terra fredda e opaca, alcuni appositi pennelli da contouring – principalmente un pennello angolato per la terra e un pennellino più piccolo per i punti luce – e un illuminante che non sia però troppo shimmer. Qui tutti i tutorial per il contouring del viso, in base alla forma del volto.

    Il contouring labbra

    contouring labbra

    Il contouring per labbra sottili è molto diffuso e consente di renderle immediatamente più turgide e polpose. Il contorno labbra risulta più esteso, complice l’utilizzo di appositi prodotti usati seguendo step facili e veloci, e il centro delle labbra appare estremamente luminoso grazie all’applicazione di un gloss trasparente o shimmer. Occorre annullare le labbra con un correttore, ridisegnare il contorno uscendo leggermente fuori dai bordi, applicare un rossetto del proprio colore preferito e creare delle zone più chiare o dal finish glossy al centro per conferire alle labbra un aspetto più sano e voluminoso, rimpolpato. Questa tecnica è un’ottima risposta a chi si chiede come truccare le labbra per farle sembrare più grandi. Qui, tutto sul contouring labbra.

    L’eye contouring

    eye contouring occhi

    L’eye contouring make up è molto semplice da riprodurre e prevede, così come le altre tipologie di contouring, pochi passaggi da seguire. Lo scopo del contouring per occhi è scolpire lo sguardo, rendendolo più profondo e vibrante servendosi del make up. Si spazia dal contouring per occhi piccoli e infossati al trucco per gli occhi troppo vicini. Anche in questo caso, si tratta di creare zone di luce e di ombre utilizzando ombretti scuri e opachi o prodotti dalle nuance chiare e molto luminose. Qui, tutto sull’eye contouring.

    Nail contouring, la tecnica per unghie più lunghe

    nail contouring

    Il nail contouring serve a far sembrare le unghie più lunghe, le mani più affusolate ed eleganti. Questa tecnica di applicazione dello smalto consiste sostanzialmente nello stendere uno smalto scuro sulla parte centrale dell’unghia, lasciando i bordi esterni al naturale o colorati con uno smalto dalla nuance più chiara e luminosa. Ovviamente, la nail art contouring è perfetta per le unghie corte e per tutte coloro che desiderano sfoggiare una manicure impeccabile ogni giorno. Qui, tutto sul nail contouring.

    Il contouring per capelli

    contouring capelli

    Si sente tanto parlare di contouring ai capelli, cos’è e come si realizza? Si tratta di una tecnica che ha preso piede in questi ultimi anni e che prevede la scelta del colore della chioma in base al proprio tipo di viso. Creando aree più chiare e altre invece più scure, il volto risulta valorizzato dall’hairstyle, in modo semplice e sbrigativo. Dal contouring per capelli per il viso ovale al contouring capelli per viso tondo, sono tante le possibilità di scelta differenti per dare vita a questa particolare tecnica di colore. Non mancano neppure idee interessanti a cui potersi ispirare in termini di hair contouring per viso quadrato e rettangolare. Qui, tutto sull’hair contouring.