Come truccarsi: i consigli per essere sempre perfette

da , il

    trucco perfetto Gwyneth Paltrow

    Conoscere dei piccoli segreti su come truccarsi per apparire al meglio è molto utile. Le Star che vediamo puntualmente sfilare sorridenti e favolose sui red carpet senza il trucco sapientemente realizzato dai Makeup Artist non sono divine e perfette come sembrano. Ricordatevi sempre che un bel trucco ben realizzato e equilibrato può trasformarvi completamente, un po’ di fondotinta e la pelle appare uniforme, un tocco di correttore e occhiaie e imperfezioni svaniscono, una spolverata di blush e il viso diventa radioso, un gioco di ombretti e gli occhi si intensificano, una bella passata di mascara e lo sguardo diventa seducente e per finire una passata di rossetto per dare risalto alla bocca.

    Oggi vediamo di scoprire insieme una serie di trucchetti utili per realizzare un trucco che rasenta la perfezione e che vi possa aiutare a sentirvi più belle e sicure di voi in modo da poter affrontare le lunghe giornate di lavoro e le divertenti nottate fuori sempre a testa alta.

  • Base trucco
  • Il primo passo per realizzare una buon base è conoscere bene la vostra pelle, se è mista o grassa potete usare un primer matificante per opacizzarla e levigarla mentre se è secca è indispensabile usare una buona crema idratante. Si deve prestare grande attenzione alla scelta del fondotinta, per prima cosa il colore deve essere uguale a quello della vostra pelle, la coprenza deve essere proporzionale allo stato del vostro viso, se non avete imperfezioni è inutile creare un mascherone, e non dimenticate di scegliere un prodotto che illumini il viso se avete un incarnato spento o che lo opacizzi se soffrite di eccesso di sebo. Detto ciò ricordatevi che esistono vari modi per applicare il fondotinta, le vostre dita sono perfette per applicare prodotti liquidi, i pennelli sono utili per avere un finish impeccabile e curato mentre le spugnette il miglior applicatore se volete ottenere un’elevata copertura. Un piccolo accenno lo merita anche il correttore, ne esistono di diversi colori per permettere di coprire al meglio tutte le imperfezioni, il verde serve per cancellare brufoletti e rossori, il lilla per attenuare la visibilità delle macchie scure e dellle occhiaie marroni e il giallo e l’arancione per quelle blu e violacee.

  • Blush e bronzer
  • Per enfatizzare la forma del vostro viso e attenuare piccoli difettucci esitiono varie tecniche ma sappiate che i migliori alleati che potete trovare nel vostro beauty case sono il bronzer e l’illuminante. Una tecnica molto efficace è quella del contouring e highlighting, provate ad applicare un bronzer opaco nei punti del viso che devono essere in ombra e un illuminante nelle zone da mettere in risalto e vedrete che il vostro viso apparirà ridisegnato e maggiormente scolpito. Inoltre non dimenticate di applicare sempre un tocco di blush sulle guance perchè questo dona un aspetto sano e fresco.

  • Trucco occhi
  • Per enfatizzare lo sguardo vi consiglio di usare due ombretti, uno chiaro da applicare sulla palpebra mobile e uno scuro da sfumare nella piega dell’occhio, naturalmente questa è una regola base che può variare a seconda del trucco che andate a realizzare. Ricordatevi sempre che se usate ombretti in polvere è meglio usare un prodotto cremoso come base in modo da poterlo lavorare meglio, mentre se usate ombretti cremosi o matitoni è sempre meglio fissarli con un prodotto in polvere per evitare sbavature. Se avete occhi piccoli evitate di applicare la matita nera nella rima interna dell’occhio perchè chiude lo sguardo mentre se avete occhi grandi e tondeggianti vi consiglio di evitare la matita bianca o comunque molto chiara. Inoltre ricordatevi sempre che è molto importante avere ciglia curate perchè aprono lo sguardo e lo rendono intrigante, per cui utilizzate il piegaciglia per incurvarle e applicate un mascara volumizzante o allungante.

  • Eyeliner
  • Dietro ad un favoloso sguardo da diva perfetto per la sera si nasconde sempre un magico prodotto, l’eyeliner. Realizzare una bella riga è un impresa quasi titanica, ma esistono alcuni utili trucchetti, se usate il prodotto più adatto alla vostra manualità, il giusto pennellino e applicate un pezzo si scotch come linea guida per realizzare il flick tutto diventa più facile. E ricordatevi sempre che una linea spessa al centro della palpebra ingrandisce l’occhio mentre una riga più marcata all’angolo esterno lo allunga.

  • Trucco labbra
  • Con un trucco occhi drammatico è sempre meglio usare un lip gloss delicato o un rossetto nude, se invece applicate un rossetto rosso o in una tonalità scura ricordatevi che è indispensabile prima disegnare il contorno delle labbra con una matita e poi applicare il prodotto con un pennello. Ci sono molti accorgimenti che permettono di rendere più intriganti le labbra, se volete che le labbra appaiano più voluminose potete applicare un gloss sopra al rossetto o potete picchiettare un ombretto iridescente al centro del labbro inferiore.

    Medicina estetica