Come scegliere il primer adatto a noi: 5 consigli per non sbagliare

Il primer è un primo step fondamentale per preparare la pelle al trucco. Scopri 5 consigli per non sbagliare e scegliere il primer più adatto a te.

da , il

    viso donna_980x571

    Un buon trucco si fonda, innanzitutto, su una base perfetta. Come scegliere, quindi, il primer più adatto a noi? Esistono numerosi prodotti sul mercato, differenziati per tipologia di pelle, performance e finish. Scopri con noi 5 consigli per non sbagliare e scegliere il primer più adatto a te per realizzare una impeccabile base trucco per viso, occhi e bocca.

    1- Base leggera per la pelle grassa

    Bellezza del viso

    Ogni tipologia di pelle necessita di una skin care ad hoc. Per una pelle grassa a tendenza acneica, ad esempio, scegli un primer leggero e fresco, come l’acqua, per non appesantire il viso. Le formule specifiche per pelli problematiche sono in grado di minimizzare pori e imperfezioni. Un segreto in più? Scegli un primer di colore verde, per attenuare le discromie.

    2- Attenzione all’Inci

    primer bio

    Per chi ha una pelle difficile sono da evitare i primer composti in gran parte da siliconi che, a lungo andare, finiscono per ostruire i pori dando vita a punti neri e comedoni. Esistono in commercio numerosi primer eco bio, perfetti da abbinare con un fondotinta liquido caratterizzato da buon Inci. Prova ad esempio i nuovi primer naturali di Neve Cosmetics.

    3- Un primer idratante per la pelle secca

    pelle secca primer

    La secchezza, in questo periodo, è un rischio che tutte noi corriamo se non impariamo come proteggere la pelle dal freddo. Prediligi, in questi casi, un primer molto ricco e corposo, con sostanze nutrienti e a base oleosa che, abbinate all’utilizzo di un fondotinta idratante, contrastino pellicine e screpolature.

    4- Primer per un rossetto resistente

    primer labbra

    Il primer non serve solo a fissare il fondotinta ma anche qualsiasi altro prodotto di make up. Se sei una patita dei rossetti intensi e non sopporti vederli sbavare a fine serata scegli un primer per labbra: si applica prima del rossetto in modo da creare un vero e proprio film fissante.

    5- Primer occhi per lo smokey eyes più intenso

    primer per occhi

    Il primer è in grado anche di fissare i prodotti in polvere che solitamente adoperiamo sugli occhi. Scegli uno specifico primer occhi in consistenza cremosa o fluida, da applicare con un pennellino prima dell’ombretto e dell’eyeliner: il tuo sguardo sarà impeccabile per ore.