Come proteggere le mani dal sole: consigli utili e rimedi naturali

Le mani sono il nostro biglietto da visita: scopri come proteggerle dal sole e dall'azione dannosa dei raggi UV, seguendo consigli utili e scoprendo tanti rimedi naturali che ne preservano la bellezza.

da , il

    Scopri con noi come proteggere le mani dal sole, attraverso semplici ed utili consigli e rimedi naturali decisamente da conoscere, in grado di preservare la naturale bellezza di uno dei nostri migliori biglietti da visita. Ecco tutto quello che devi sapere per proteggere le tue mani e farle essere giovani e belle a lungo.

    Perchè proteggere le mani?

    Le mani sono una parte molto visibile del nostro corpo: le usiamo per salutare, per accarezzare, per firmare, per fare nuove conoscenze. Inoltre, la loro pelle è molto sensibile ed è facilmente soggetta all’invecchiamento. Per questo è fondamentale prendersene adeguatamente cura, specialmente in estate quando si trascorre molto tempo al sole, onde evitare macchie solari e invecchiamento precoce dei tessuti. Pensa, ad esempio, che i vetri delle macchine permettono al 60 % dei raggi solari di passare oltre e agire sulla pelle: è opportuno, quindi, proteggerle sempre.

    Come scegliere la protezione solare

    Le mani, così come i piedi ed il cuoio capelluto sono tra quelle aree del corpo che molto spesso trascuriamo in termini di protezione solare. Così come per il resto del corpo anche per le mani è fondamentale tenere in considerazione il proprio fototipo ma, più genericamente, è consigliabile comunque adoperare prodotti con SPF non inferiore a 30 e prediligere formulazioni altamente idratanti che prevedano ingredienti quali olio di jojoba, burro di karitè o olio di mandorle dolci.

    Riapplicare spesso la crema

    Quando si è in spiaggia, complici le alte temperature che fanno sudare le mani e il fatto che queste stiano spesso in acqua, è bene ricordarsi di applicare costantemente la protezione solare, per tutelare la pelle dai danni dei raggi UV.

    L’idratazione è fondamentale

    Una volta rientrata a casa è necessario apportare alla pelle delle mani la giusta idratazione per ritemprarla dall’esposizione solare. Scegli una crema mani molto ricca oppure, di notte, adopera la vaselina, prodotto dai mille usi cosmetici, indossando dei guantini in cotone.

    L’olio di oliva

    Per un trattamento completamente naturale e super idratante, metti dell’olio di oliva in una ciotolina e immergi le mani per qualche minuto. Per fare più un fretta passa un dischetto di cotone imbevuto di olio sulle mani: saranno idratate e nuovamente pronte per le tue giornate al mare.

    Il succo di limone

    Perfetto per schiarire eventuali macchie della pelle, il succo di limone è l’ideale da aggiungere alla crema mani o da adoperare puro servendosi di un batuffolo di ovatta. Passalo anche sulle unghie, anch’esse provate da salsedine e sole, per rinforzarle.