Come proteggere la pelle dallo smog: 10 consigli utili

Lo smog influisce negativamente sullo stato di bellezza e benessere della pelle, incentivando problemi come couperose, macchie e rughe precoci. Scopri 10 consigli utili per proteggere la tua pelle dallo smog.

da , il

    Specialmente se abiti in città, imparare come proteggere la pelle dallo smog riveste un ruolo estremamente di rilievo per salvaguardare la tua bellezza e il tuo benessere. Lo smog, infatti, è un problema da non sottovalutare: favorisce la comparsa di antiestetiche macchie scure, couperose e persino rughe precoci. Scopri 10 consigli utili per prenderti cura della tua pelle.

    1- Conduci uno stile di vita sano

    Un punto di partenza estremamente valido è come sempre eliminare comportamenti poco salutari come il fumare, il bere eccessivamente alcolici e non dormire a sufficienza.

    2- Prenditi cura della tua pelle

    La bellezza della pelle parte sempre dalla detersione. Scegli un detergente delicato e passa successivamente all’applicazione di una crema idratante, naturalmente adatta al tuo tipo di pelle, preferibilmente con fattore di protezione solare.

    3- Un velo di fondotinta o di BB cream

    Stendere un velo di fondotinta la mattina prima di uscire è consigliabile contro lo smog perché crea sulla pelle una sorta di pellicola protettiva che ne contrasta l’assorbimento; se non ami truccarti opta per una leggera BB cream, ad azione idratante, rivitalizzante ed uniformante.

    4- Seleziona attentamente i prodotti della tua skin care

    Molto spesso i prodotti contenenti sostanze chimiche quali siliconi, paraffine e parabeni non giovano alla pelle che è costantemente sottoposta all’esposizione allo smog. Scegli accuratamente i prodotti della tua skin care, prediligendo, quando e se possibile, cosmetici con un buon Inci.

    5- Strucca accuratamente il viso

    Concediti un’accurata pulizia del viso primo di andare a dormire, per rimuovere il make up e, non secondariamente, tutte le impurità che si sono accumulate nei pori nel corso della giornata. Un prodotto must have è l’acqua micellare, che pulisce senza intaccare la pelle nella propria barriera idrolipidica.

    6- La crema notte

    Scegli accuratamente la tua crema notte, prediligendo prodotti dalla formulazione ricca di antiossidanti, retinolo e vitamine, per favorire un’azione rigenerante della pelle durante il riposo notturno e incentivare le naturali difese della pelle.

    7- Lo scrub

    Una o due volte a settimana regalati uno scrub per eliminare le cellule morte e rendere la pelle del tuo viso levigata e luminosa. Per una soluzione naturale, mescola un cucchiaino di zucchero e uno di miele, da massaggiare delicatamente e poi risciacquare.

    8- La maschera purificante

    Esegui, una volta a settimana, una maschera purificante dall’azione intensa e profonda, per eliminare del tutto ogni sorta di impurità dalla pelle.

    9- Presta particolare cura a labbra e contorno occhi

    Le labbra e il contorno occhi sono le aree del nostro viso in assoluto più delicate: prenditene cura scegliendo prodotti specifici contenenti vitamina E ed omega 6.

    10- Aiutati con l’alimentazione

    Introduci più frutta, verdura e pesce nella tua alimentazione, ricchi di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi. Non farti mancare, in particolare, kiwi, pomodori, fragole, zucche, merluzzo, arance e cavoli.

    Medicina estetica