Come proteggere la pelle dal freddo: i rimedi per l’inverno [FOTO]

da , il

    Occorre pensare a come proteggere la pelle dal freddo, con rimedi per l’inverno da poter adottare in modo semplice ed immediato. La pelle, infatti, tende a seccarsi con le giornate rigide e necessita quindi di trattamenti ad hoc che riescano a proteggerla, idratandola e risrutturandola con forza dall’interno. Sono tantissime le proposte che ci arrivano dal mondo beauty e dalla sfera della dermocosmesi per prenderci cura della nostra pelle con vere e proprie coccole anti-freddo. Dagli unguenti autoidratanti alla scelta di una buona crema viso antifreddo, sfoglia la gallery per scoprire tutti i prodotti più validi e come individuarli.

    Quali sono le creme contro il freddo migliori?

    In termini di creme contro il freddo, sono da prediligere prodotti dall’alto potere idratante e nutritrivo, oltre che lenitivo, in grado di coccolare la pelle proteggendola e rinforzandola. Formulazioni molto grasse e burrose che, solitamente, si evitano perchè reputate pesanti, possono invece venirci in aiuto specialmente quando ci riferiamo a sostanze quali olio di mandorla e burro di karitè, il migliore alleato della pelle secca. Oltre a questi ingredienti, utilissimi anche se usati allo stato puro, sono tanti i principi attivi presenti nelle creme viso e negli unguenti autoidratanti in grado di aiutarci a combattere il freddo.

    Come scegliere la crema viso antifreddo

    La pelle del viso è estremamente delicata e la più esposta, assieme a quella delle mani, agli agenti atmosferici esterni. E’ necessario, quindi, prenderci cura della pelle mantenendo una corretta idratazione per evitare fastidi e inestetismi. Scegliere una crema viso antifreddo valida ci consente di proteggere la pelle in inverno e, soprattutto, ci aiuta a capire come non sentire il freddo e i suoi effetti negativi sulla pelle. Dimentichiamoci, quindi, di pelle arida e secca che tira, selezionando una delle tante creme viso idratanti e nutrienti pensate appositamente per ritemprare la pelle in situazioni difficili disponibili sul mercato.

    Avene suggerisce, ad esempio, la sua crema viso da giorno ad alto potere nutritivo, Hydrance Optimale Riche, naturalmente a base di acqua termale e molto delicata sulla pelle.

    Hydrance optimale Riche - Crema Viso 40 ml

    Planter’s, invece, rilancia con l’aloe vera, dai tanti usi cosmetici, contenuta nella sua Crema riparatrice.

    Planter' s crema riparatrice all’Aloe Vera, 150 ml

    Proteggere le labbra dal freddo

    Le labbra sono, assieme al contorno occhi, la parte del viso più delicata e soggetta a screpolature. E’ importante idratarle con balsami per le labbra, in barattolo o burrocacao in stick, realizzabili facilmente anche a casa. Suggeriamo, ad esempio, il balsamo labbra di Nuxe al miele in vasetto, un toccasana per pellicine e screpolature.

    Nuxe Reve De Miel Ultra Nourishing Balsamo Labbra - 15 ml

    Proteggere le mani dal freddo

    Proteggere le mani dal freddo è fondamentale, così come riparare dagli effetti delle temperature rigide viso e labbra. Anch’esse, infatti, sono esposte agli sbalzi climatici e risentono molto dell’azione del freddo, risultando secche e tendendo anche a screpolarsi in casi particolari. E’ bene, quindi scegliere una crema mani nutriente ed idratante da poter riapplicare al bisogno più volte al giorno. Tra le più valide, consigliamo la crema mani Ciclaplast di La Roche-Posay.

    La Roche-Posay Cicaplast Crema per Le Mani - 50 ml

    Sfoglia la gallery per scoprire questi e tanti altri validi prodotti anti-freddo per coccolare la tua pelle.

    Dolcetto o scherzetto?