Come proteggere i capelli fini: 10 consigli e trattamenti efficaci

I capelli fini sono problematici e difficoltosi da gestire, sia per quanto riguarda la scelta dei prodotti giusti con cui prendersene cura che per i vari procedimenti di lavaggio e styling: ecco 10 consigli e trattamenti effifaci per i capelli sottili.

da , il

    Sono fragili e delicati: come proteggere i capelli fini? Ecco 10 consigli e trattamenti efficaci per prendertene cura in modo consapevole, a partire dalla scelta dei prodotti più adatti, come procedere poi alla fase di lavaggio e quella seguente di styling. Scopri con noi tutti i segreti per prenderti cura dei capelli sottili e fini.

    1- Comincia scegliendo i prodotti giusti

    Il primo step fondamentale da cui partire è quello che prevede la scelta di prodotti hair care delicati, in grado di coccolare i capelli fini, tra cui preferibilmente uno shampoo senza sapone, che consenta al cuoio capelluto di preservare in parte gli oli naturali di cui hai bisogno. Se vuoi opta pure per prodotti ad effetto volumizzante o contenenti cheratina e proteine, in grado di fortificare il fusto dei capelli e renderli più sani.

    2- Procedi con delicatezza

    Prima di procedere con l’asciugatura tradizionale avvolgi i tuoi capelli in un asciugamano, a mo’ di turbante, per far sì che questi cedano gran parte dell’acqua accumulata con lo shampoo. Non frizionare mai i capelli contro asciugamano o panni in tessuto: questo comportamento, tra gli errori più comuni che si commettono nel fare lo shampoo, danneggia le cuticole e i capelli si indeboliscono.

    3- Scegli la spazzola giusta e attenzione al phon

    A questo punto procedi districando i nodi: per i capelli fini la scelta più indicata è rappresentata da un pettine a denti larghi. Tieni le ciocche dalle radici mentre li pettini così da non esercitare troppa forza, tra gli errori più diffusi quando ci si spazzola. Asciuga poi i capelli con il phon, utilizzando un flusso dal calore medio, mai troppo caldo.

    4- Ad ogni tipologia di capello la sua messa in piega

    Per conferire più volume ai capelli fini applica una piccola quantità di mousse volumizzante o di lacca solo alle radici, procedendo poi all’asciugatura con una spazzola piatta; tieni la testa leggermente inclinata mentre direzioni il getto del phon e spazzola i capelli nel verso opposto.

    5- Il segreto in più per i capelli fini e corti

    Se hai i capelli corti prendi alcune ciocche e riscaldale per qualche istante con il phon, lasciando che si raffreddino. In questo modo i capelli avranno subito maggior dinamismo e vitalità dalle radici in su.

    6- Moderazione con i prodotti per lo styling

    Si sconsiglia di norma a chi ha i capelli fini l’utilizzo di cera, gel per capelli o brillantina per aggiungere luminosità e definire la piega: questi prodotti contengono sostanze oleose che rendono appiccicosi i nostri capelli. Preferisci piuttosto un uso molto moderato di gel effetto bagnato.

    7- E la lacca?

    Se proprio non ne puoi fare a meno in vista di un’occasione speciale cerca di spruzzare la lacca sollevando le ciocche di capelli, evitando di applicarla sullo strato superiore: questo comportamento finirebbe solo per appesantire la chioma.

    8- Rimedi casalinghi: la maschera alla maionese

    Per cercare di rinforzare i capelli fini e fragili prova a realizzare questa semplice maschera fai da te: utilizza un paio di cucchiai di maionese applicandola su tutta la chioma, sin dalle radici. L’uovo presente nella maionese ha delle proprietà nutritive molto elevate ed efficace, rivelandosi quindi un ottimo rinforzante del capello. Evita di utilizzare questa tipologia di rimedio se hai i capelli grassi.

    9- Aiutati con l’olio di Argan

    L’olio di Argan è tra i più preziosi e validi oli di bellezza ed è un’ottima soluzione per rinforzare i capelli. Realizza una sorta di impacco applicandone qualche goccia tra le mani da distribuire poi sulla capigliatura in modo omogeneo; questo trattamento è molto delicato e può essere eseguito anche dopo ogni lavaggio.

    10- Supporto dall’interno con gli integratori

    Prova ad assumere degli integratori di vitamina B: sono un toccasana per la chioma, rinforzano notevolmente i capelli nutrendoli a fondo e dall’interno.

    Medicina estetica