Come proteggere i capelli dal sole e dal mare: i rimedi e i prodotti

I capelli rovinati dal sole e dal mare sono un’evenienza molto frequente. Per questo, è opportuno correre ai ripari utilizzando appositi prodotti per capelli in estate, a scopo nutriente e ristrutturante. Dallo spray protettivo per capelli da applicare in spiaggia all’impacco per capelli post mare, ecco tutti i nostri consigli.

da , il

    Capire come proteggere i capelli dal sole e dal mare è fondamentale per chi ama prendersi cura dei capelli in ogni stagione dell’anno. Esistono fortunatamente numerosi rimedi per i capelli rovinati dal mare e altrettanti prodotti disponibili in commercio pensati appositamente per proteggere i capelli dall’azione dei raggi UV. Si spazia dai trattamenti ristrutturanti da realizzare a casa dopo la spiaggia – come l’impacco per capelli secchi e sfibrati – a quelli da adoperare proprio sul bagnasciuga, come la protezione solare per capelli in olio o in spray. Scopriamo insieme quali sono i migliori cosmetici da adoperare e i consigli di cui fare tesoro.

    Proteggere i capelli dal sole

    La protezione dei capelli al sole è fondamentale, poichè l’azione dei raggi UV non è deleteria esclusivamente per la nostra pelle ma anche per la chioma.

    Non è raro, infatti, che i capelli dopo il sole siano altamente sfibrati e indeboliti, con doppie punte e di solito persino più secchi del consueto.

    In sintesi, quello tra i capelli e il sole è un rapporto piuttosto conflittuale, ma è possibile ovviare a queste problematiche imparando a curare i capelli secchi e sfibrati dal sole utilizzando i prodotti giusti e idratandoli in profondità con maschere e impacchi.

    Proteggere i capelli al mare

    Altrettanto di frequente, succede di riscontrare un problema di capelli crespi al mare, anche se solitamente non è una caratteristica della nostra chioma.

    Questo accade perchè oltre al sole ci sono altri agenti ad esercitare una funzione deleteria, tra cui vento e salsedine, dannosa proprio come il cloro delle piscine: proteggere i capelli dalla salsedine è fondamentale per evitare che perdano di idratazione e si rivelino più ribelli del solito!

    Ovviamente, anche per i capelli al mare esistono prodotti ad hoc da poter utilizzare per contrastare il tanto odiato effetto frizz e per restituire loro morbidezza e setosità.

    Per il vento, consigliamo di indossare sempre un bel cappello in spiaggia.

    I rimedi per i capelli secchi dopo il mare

    E’ doveroso rimediare alla carenza di idratazione dei capelli dopo lunghe esposizioni al sole o bagni al mare.

    Uno dei rimedi naturali per capelli al mare più efficaci è senza dubbio l’impacco, da realizzare con ingredienti totalmente naturali e facilmente reperibili in casa o nelle erboristerie.

    Un buon impacco per capelli dopo il mare deve essere idratante e ristrutturante, nutrire la chioma in profondità e ritemprare il cuoio capelluto.

    E’ ottimo, ad esempio, l’impacco per capelli all’olio di coccoqui come usare l’olio di cocco per pelle e capelli – così come l’impacco all’olio di oliva, entrambi da realizzare rigorosamente prima dello shampoo.

    Consigliamo infine di preparare una maschera per capelli post mare fai da te, utilizzando un vasetto di yogurt bianco, 2 cucchiai di olio d’oliva e mezzo cucchiaio di miele.

    Il composto ottenuto mescolando i vari ingredienti va tenuto in posa almeno per un’ora prima di procedere con il lavaggio.

    Capelli al sole, i prodotti migliori per l’estate

    Quando i capelli sono aridi a causa del sole e del mare, è bene correre ai ripari mettendo in atto una haircare routine studiata ad hoc.

    Per prima cosa, consigliamo di portare sempre in spiaggia uno spray protettivo per capelli esposti al sole, in grado di filtrare i raggi UV e di idratare la chioma.

    Questi oli vanno applicati su tutte le lunghezze, preferibilmente tralasciando le radici e concentrandosi in particolar modo sulle punte.

    Un ottimo prodotto è l’olio protettivo per capelli L’Erbolario, a base di monoi.

    L 'erbolario Sun veil contenente Monoi e olio di cocco con SPF 10

    Questo genere di prodotto va vaporizzato anche più volte durante la permanenza in spiaggia.

    A giornata di mare ultimata, è bene utilizzare uno shampoo per capelli esposti al sole, come quello di Collistar.

    Collistar Speciale Capelli al Sole Shampoo-Crema Riequilibrante Doposole 200ml

    Chiudiamo con lo step della maschera: consigliamo, ad esempio, la maschera per capelli riparatrice di Diego Dalla Palma.

    DDP O'SOLE MASK RIP.150 ED.LIM.016

    Un altro consiglio è quello di asciugare i capelli all’aria, senza stressarli ulteriormente con il phon e con tutti quei beauty tools che impiegano il calore, come piastra e ferro.

    Nella gallery, i migliori prodotti per curare i capelli esposti al sole.

    Medicina estetica